Dal sito dell'Ansa: agenzia delle 10:10 di oggi.
Nave da crociera, acque polari, iceberg.... Non so voi, ma mi ricorda qualcosa....
OCEANO ANTARTICO, NAUFRAGA NAVE DA CROCIERA
Passeggeri ed equipaggio - con l'eccezione del capitano e di un altro ufficiale - hanno lasciato la nave e sono saliti sulle scialuppe di salvataggio: aspettano l'arrivo dei soccorsi. La nave si trova non lontano dalle isole South Shetlands e alle operazioni di soccorso partecipano le guardie costiere di Argentina e Stati Uniti. Secondo le ultime informazioni a bordo della 'Explorer' c'erano 100 passeggeri e 54 membri d'equipaggio. La guardia costiera britannica è stata coinvolta nelle operazioni di soccorso per l'esperienza che vanta in questo genere di situazioni.
La 'Mn Explorer' è una motonave di 2.400 tonnellate di stazza costruita nel 1969. Batte bandiera liberiana. Dopo aver urtato un "oggetto" imprecisato (con ogni probabilità un iceberg) si è inclinata di 25 gradi. L'allarme è scattato stamattina alle 6,24 ora italiana e una nave in navigazione nella zona - Artic Dream - è stata prontamente dirottata per i soccorsi. "In quella zona - ha sottolineato un portavoce della Guardia Costiera britannica - c'é un mucchio di ghiaccio ma la nave è stata costruita per resistere al ghiaccio".
Integrazione dall'articolo di Repubblica.it: la nave è di costruzione italiana, ed è stata assemblata nel 1969 dai cantieri navali "Mariotti" di Genova.
Ecco la galleria di foto della nave e dell'incidente. il link è qui.
Nessun commento:
Posta un commento