venerdì 23 novembre 2007

Nave da crociera naufraga nell'Antartico, per probabile urto con iceberg. Mi ricorda qualcosa....

Dal sito dell'Ansa: agenzia delle 10:10 di oggi.

Nave da crociera, acque polari, iceberg.... Non so voi, ma mi ricorda qualcosa....




OCEANO ANTARTICO, NAUFRAGA NAVE DA CROCIERA

LONDRA - La guardia costiera britannica e' impegnata in operazioni di salvataggio dei 154 passeggeri a bordo della nave da crociera 'Explorer' che starebbe affondando dopo aver colpito un oggetto nell'Oceano Antartico. Lo riferisce la Bbc. Le operazioni sono coordinate dalla guardia costiera di Falmounth.

Passeggeri ed equipaggio - con l'eccezione del capitano e di un altro ufficiale - hanno lasciato la nave e sono saliti sulle scialuppe di salvataggio: aspettano l'arrivo dei soccorsi. La nave si trova non lontano dalle isole South Shetlands e alle operazioni di soccorso partecipano le guardie costiere di Argentina e Stati Uniti. Secondo le ultime informazioni a bordo della 'Explorer' c'erano 100 passeggeri e 54 membri d'equipaggio. La guardia costiera britannica è stata coinvolta nelle operazioni di soccorso per l'esperienza che vanta in questo genere di situazioni.

La 'Mn Explorer' è una motonave di 2.400 tonnellate di stazza costruita nel 1969. Batte bandiera liberiana. Dopo aver urtato un "oggetto" imprecisato (con ogni probabilità un iceberg) si è inclinata di 25 gradi. L'allarme è scattato stamattina alle 6,24 ora italiana e una nave in navigazione nella zona - Artic Dream - è stata prontamente dirottata per i soccorsi. "In quella zona - ha sottolineato un portavoce della Guardia Costiera britannica - c'é un mucchio di ghiaccio ma la nave è stata costruita per resistere al ghiaccio".

Integrazione dall'articolo di Repubblica.it: la nave è di costruzione italiana, ed è stata assemblata nel 1969 dai cantieri navali "Mariotti" di Genova.

Altre integrazione dal sito di Corriere.it.
Ecco la galleria di foto della nave e dell'incidente. il link è qui.

Nessun commento: