giovedì 15 novembre 2007

Apre la nuova sezione "fumetti"!

Visto che oggi non mi andava di scrivere granchè ne ho approfittato per fare una cosa che volevo fare da un po' di tempo a questa parte: aprire una sezione fumetti! Li trovate sotto ai siti di informazione, nella colonnina dei link a lato.

Direte voi: che ci vuole? Siti di fumetti su internet ce ne stanno un sacco e una sporta: ne incaselli due o tre e sei a posto! Nossignore: chi si prenderà la briga di perderci un secondo scoprirà subito che il criterio è un altro.

Diciamo che ho cercato di raccogliere un po' di quei fumetti che sono stati creati solo per internet, e per internet vivono: strip autoreferenziali, nate come esperimenti di autoproduzione a costo zero, sconosciuti ai più ma non per questo meno meritevoli di attenzione. Autori italiani prevalentemente, che scrivono sperando che pian piano il grande pubblico si accorga di loro.

Qualche volta succede, come dimostra il capostipite della sezione: Eriadan. Nato come strip comica di due o tre vignette a cadenza quotidiana, il fumetto era un'autoironia dell'autore che descriveva colorendola un po' la sua vita quotidiana: le solite "sfighe" di tutti i giorni, il traffico, la vita al lavoro, etc.. Oggi, dopo quasi 4 anni di strip Eriadan sta dando alle stampe il suo 5o libro, e conta su una folta schiera di appassionati che vengono a trovarlo ad ogni mostra del fumetto.

Lui è stato il primo, ma magari ad emergere saranno anche altri! E voi potrete dire: "Ma sì, io lo conoscevo già! L'ho trovato su quel blog, "comecavolosichiama"....

Nessun commento: