Sono stati resi pubblici dal sito di Repubblica.it quattro dei "pizzini" ritrovati in casa del boss Salvatore lo Piccolo dalla polizia al momento dell'irruzione. Tra questi anche quello che spiega i 10 comandamenti del perfetto mafioso, intitolato "diritti e doveri". Il nuovo boss dei boss, che aveva preso il posto di Bernardo Provenzano, è stato arrestato lunedì mattina insieme al figlio Sandro e ai due capimafia Andrea Adamo e Gaspare Pulizzi. I pizzini sono scritti a macchina in caratteri tutti maiuscoli, al contrario di quelli di Provenzano, tutti vergati rigorosamente a mano e in linguaggio cifratissimo.
Sopra il primo: "diritti e doveri". Qui sotto il secondo, che contiene la definizione di mandamento e spiega l'organizzazione agli alti livelli dell' "onorata società".
Se emerge una cosa, è sicuramente la costituzione gerarchica e organizzata in livelli ben definiti. Dopo il mandamento viene la famiglia, organizzata come descritto nel terzo pizzino:
Ma quello che sicuramente risulterà oro per gli investigatori è l'ultimo, che spiega la suddivisione del territorio tra i vari mandamenti. Alcuni sono risultati nuovi o cambiati rispetto agli altri già in possesso degli investigatori.
Mi sembrava giusto e curioso postarli qui. Poi se volete commentateli voi. Qualcuno ha detto che si richiamano al vecchio "codice d'onore" dei mafiosi di una volta, per recuperare i vecchi valori morali che vengono tramandati dai vecchi film sulla mafia italo-americana di una volta, come il famoso "Padrino".... Per me può essere, ma si saprà poi...
Nessun commento:
Posta un commento