giovedì 8 novembre 2007

I pizzini di Salvatore Lo Piccolo. How to be " 'nu bravo picciotto "

Wanna be a mafia soldier?


Sono stati resi pubblici dal sito di Repubblica.it quattro dei "pizzini" ritrovati in casa del boss Salvatore lo Piccolo dalla polizia al momento dell'irruzione. Tra questi anche quello che spiega i 10 comandamenti del perfetto mafioso, intitolato "diritti e doveri". Il nuovo boss dei boss, che aveva preso il posto di Bernardo Provenzano, è stato arrestato lunedì mattina insieme al figlio Sandro e ai due capimafia Andrea Adamo e Gaspare Pulizzi. I pizzini sono scritti a macchina in caratteri tutti maiuscoli, al contrario di quelli di Provenzano, tutti vergati rigorosamente a mano e in linguaggio cifratissimo.

Sopra il primo: "diritti e doveri". Qui sotto il secondo, che contiene la definizione di mandamento e spiega l'organizzazione agli alti livelli dell' "onorata società".

Se emerge una cosa, è sicuramente la costituzione gerarchica e organizzata in livelli ben definiti. Dopo il mandamento viene la famiglia, organizzata come descritto nel terzo pizzino:


Ma quello che sicuramente risulterà oro per gli investigatori è l'ultimo, che spiega la suddivisione del territorio tra i vari mandamenti. Alcuni sono risultati nuovi o cambiati rispetto agli altri già in possesso degli investigatori.


Mi sembrava giusto e curioso postarli qui. Poi se volete commentateli voi. Qualcuno ha detto che si richiamano al vecchio "codice d'onore" dei mafiosi di una volta, per recuperare i vecchi valori morali che vengono tramandati dai vecchi film sulla mafia italo-americana di una volta, come il famoso "Padrino".... Per me può essere, ma si saprà poi...

Nessun commento: