mercoledì 28 novembre 2007

Africani, non venite in Svizzera! Lo spot della tv elvetica.

Dal sito Hai sentito.it.
Riporto così com'è...


La Svizzera è uscita dalla sua proverbiale neutralità. E lo ha fatto esprimendo le sue opinioni in merito all’immigrazione sul proprio territorio. Durante la partita amichevole tra le nazionali svizzera e nigeriana, è andato in onda uno spot che, velatamente, invita gli africani, ma anche tutti gli altri stranieri, ad evitare di venire in Svizzera a cercare la fortuna. Perchè non c’è lavoro per gli svizzeri, figurarsi per gli stranieri. Qui sotto il video.



Il video è chiaro. Un ragazzo di colore chiama il padre (che si trova in una casa che non sembra si trovi in Africa!) da una cabina telefonica. E gli racconta di come sta vivendo bene in Svizzera, di come gli studi universitari procedono bene. Insomma, gli racconta che la sua vita in Svizzera è tutta rose e fiori. E invece il ragazzo è uno di quei tanti immigrati che mente alla propria famiglia, inventandosi una vita che in Svizzera non ha. In realtà lui vive per strada, chiede l’elemosina ed è perseguitato dalla polizia svizzera. Una campagna chiara che ha un unico messaggio: inutile venire in Svizzera a cercare lavoro, perchè non c’è. E l’unica sorte è la strada.

Lo spot è stato realizzato dal dipartimento dell’emigrazione svizzero. “Abbiamo la responsabilità di aprire gli occhi a queste persone affinché si rendano conto della vita che potrebbe attenderle”. E pare che tutti gli svizzeri siano d’accordo. Anche perchè il dipartimento è chiaro: “La forza lavoro africana è ricercata poco o nulla. L’unica chance è quella di chiedere asilo, una trafila complicata e lunga, da cui intendiamo scoraggiarli. E poi il nostro è anche un modo per risparmiare sul budget previsto per i rifugiati”.

Davvero un messaggio forte e chiaro!

Nessun commento: