giovedì 7 agosto 2008

Prospettive dal cielo: il racconto di Walter Nones e Simon Kehrer

E' stato pubblicato oggi dal sito internet del Corriere il diario di Walter Nones e Simon Kehrer, gli alpinisti che hanno visto morire il loro amico e collega Karl Unterkircher nella tragica scalata del Nanga Parbat lo scorso 15 luglio.

Postarlo tutto sarebbe troppo lungo, per cui mi limiterò per una volta a mettere solo il link esterno all'articolo del Corriere qui.


Leggerlo merita, se avete 5 minuti per farlo.


Se non altro solo per capire cos'hanno provato lassù, soli a 7000 metri sul mondo, e scoprire quanto era diverso ciò che vedevamo da qui sotto...


Pubblico qui solo un pezzettino tratto dal racconto del 16, il giorno appena dopo la tragedia:


Abbiamo trascorso la notte a ripeterci: «Dormi?» «No, sto pensando». Non vedevo l'ora che Walter attaccasse a parlare. A un certo punto, all'alba, ho sentito come una persona che fischiava. Siamo usciti in fretta dalla tenda, ci siamo aggrappati all'idea che qualcuno stesse arrivando, forse Karl stava tornando. E' una cosa assurda, lo so. Karl l'ho visto con i miei occhi, immobile nel ghiaccio. Devi rassegnarti, devi accettare la morte, ma la verità è che non vuoi. Mi sono tornati in mente Silke e i loro tre bambini. La loro vita sarebbe cambiata, ma ancora non lo sapevano. (Simon)


Finalmente la mattina, spostandoci di qualche metro, abbiamo trovato campo. Io alle dieci ho chiamato Manuela, le ho detto di Karl, ma di stare tranquilla perché noi stiamo bene e saremmo scesi dalla Buhl, che avrei richiamato dal campo base. Simon ha chiamato il manager di Karl (Nella foto a sinistra) , Herbert Mussner. Poi il telefono si è scaricato definitivamente. Siamo tornati nel buco dove c'era Karl, ci siamo calati ancora, ma era impossibile recuperarlo, non ce l'avremmo mai fatta. Così abbiamo preso il suo zaino e lo abbiamo messo sopra il crepaccio: quando arriverà l'elicottero sapranno dov'è. Ora l'obiettivo della nostra missione cambiava: fare in fretta per tornare da Karl. (Walter)


Il resto lo trovate al link.

Nessun commento: