lunedì 11 maggio 2009

Pavia, 17 maggio 2009: quinta giornata del naso rosso per la clownterapia solidale

COMUNICATO STAMPA

Dopo la prima giornata "saltata" a causa del temporale lo scorso 19 aprile, ci riproviamo! L'associazione VIP Pavia non demorde, e vi ri-invita il prossimo 17 maggio alla "quinta giornata nazionale del naso rosso": una giornata di solidarietà (patrocinata dal Comune di Pavia) con i clown dell'associazione "Viviamo in Positivo" che animeranno dalle 10 in poi le piazze e le vie cittadine raccogliendo fondi per iniziative di solidarietà.

La "Giornata del Naso Rosso", manifestazione nazionale giunta alla sua quinta edizione, ha già animato quest'anno le piazze di altre 33 città italiane con più di 2.400 volontari clown riscuotendo un ottimo successo di pubblico e facendo conoscere tramite i giochi e le attività dei suoi volontari l'universo della clownterapia. Un mondo in espansione e sempre più riconosciuto anche dalle autorità ufficiali: dopo la decisione del ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna che lo scorso gennaio ha destinato oltre 2 milioni di euro per l'attuazione di progetti di "terapia del sorriso" negli ospedali italiani, sono seguiti diversi riconoscimenti da parte dei più disparati enti italiani. L'ultimo in ordine di tempo, dello scorso 27 aprile, é venuto dalla giunta della regione Campania che ha stanziato 400 mila euro per il finanziamento di "progetti di terapie complementari quali la terapia del sorriso e la clownterapia" all'interno degli ospedali campani.

I volontari clown si sono distinti in questi ultimi mesi anche per l'opera di sostegno ai terremotati dell'Abruzzo, citata da tutti i più importanti media nazionali ed internazionali.

Da segnalare proprio il fatto che la metà dei fondi ricavati dall'evento sarà devoluta ai terremotati tramite il "Progetto Abruzzo", che prevede l'invio di volontari clown nelle zone colpite dal sisma ed il sostegno alle popolazioni colpite, con particolare riguardo alla fascia dei minori.

"...E VOI VOLETE RESTARE A CASA E PERDERVI TUTTO?!?"

Pavia, 17 maggio 2009, giornata nazionale del naso rosso: non dimenticatelo!


Per chi volesse sapezrne di più, qui sotto trovate l'intervista ad Eliana Disabella, presidentessa dell'Associazione VIP Pavia, che racconta il mondo dei clown e l'importanza della giornata del naso rosso... (da Telepavia)



...insieme alla voce dell'assessore pavese alla mobilità urbana Roberto Portolan. (da TelePavia)





Per altre info sull'iniziativa, la versione integrale del comunicato stampa, foto e video ad alta definizione e qualsiasi cosa di giornalistico possa servirvi per coprire l'iniziativa, il sottoscritto é il responsabile stampa dell'evento!


Mandatemi una mail a gentiluomini.di.fortuna@gmail.com o lasciate un commento al post, e verrete subito richiamati!


Buona giornata del naso rosso a tutti! :)

Nessun commento: