venerdì 4 aprile 2008

Uomo morde cane più varie ed eventuali.

Dal sito di Corriere.it.
"Se un cane morde un uomo non è una notizia. Ma se un uomo morde un cane, allora è una notizia". Ebbene, l'evento che tutti i giornalisti attendevano, oggi è accaduto.
Un grazie per la segnalazione a Stefano Vannucci (che tanto sono sicuro l'avrà copiata da Josip Topovich).

È accaduto a Minneapolis, in Minnesota
UNA DONNA PER SALVARE IL SUO CANE MORDE IL PITBULL CHE L'AVEVA AGGREDITO

Amy Rice ha preso a morsi l'animale sul naso e l'ha costretto a lasciare il suo labrador

WASHINGTON - Per salvare il suo cane la padrona non ha esitato ad affrontare il pit bull che lo aveva aggredito e non ha trovato sistema migliore che prenderlo a morsi. Amy Rice ha combattuto con il pit bull dopo che questi era saltato nel giardino di casa e aveva attaccato il suo Labrador. È accaduto a Minneapolis, in Minnesota. La donna, che ora dovrà fare l'antirabbica, ha letteralmente preso a morsi il naso del pit bull, costringendolo a mollare. E' così riuscita a salvare il suo cane dalle fauci del pit bull, che è stato successivamente messo in quarantena.

Dopo una breve ricerca ho scoperto però che era già successo! Il 4 luglio 2007, in Cina... (finisco sempre lì oggi...). E per fare un po' di cazzeggio creativo sopra ci metto anche questo pezzettino và: tratto dal blog "Penne digitali 2.0", a firma di Carlo Baldi.

Riportiamo un passo tratto dalla versione aggiornata del celebre manuale di Sergio Lepri, che mette in luce, riprendendo e ribaltando un vecchio motto del giornalismo, quanto molteplici siano gli aspetti da considerare nel valutare se un accadimento sia meritevole o meno di essere raccontato.

«È notizia l’uomo che morde il cane, mentre invece – come spesso si sente dire – non è notizia il cane che morde l’uomo? Dipende: da chi è la persona morsicata, da chi è il proprietario del cane , da dove avviene il fatto e in quale momento della giornata; dal cane se è solo o con altri cani e quanti; se la persona morsa è sola o in compagnia (e quale) o se i morsicati sono più di uno; se ci sono stati altri casi di persone morse da un cane nello stesso luogo o nella stessa giornata; se il cane è sano o sembra oppure è rabbioso; se è un bastardo o un cane di gran razza o piccolissimo o grossissimo; se il morso è dato a una mano o a un braccio oppure in qualche parte più delicata; se è un caso isolato o uno di molti casi nella stessa giornata o nella stessa zona.


Un cane qualsiasi che morde un uomo qualsiasi in un modo qualsiasi non è notizia; ma un certo cane che morde un certo uomo in un certo modo (e in un certo momento) è notizia che può andare perfino in prima pagina».


Sul Mattino di Padova - oserei - si becca pure la locandina. :)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ale!! Senti, mi lasci il tuo contatto msn? Così ci sentiamo lì per mandarci le foto del Tia dottore magistrale!! ^^ P.S. scusa se ti ho risposto un po' male...ma ero in un periodo un po' così...scattavo per nulla!! :P Bacioni......Claudia

Gig ha detto...

Non ti preoccupare miss... Capita!
Premesso che ho qualsiasi cosa su tranne Msn (Odio piegarmi agli standard di mercato "perchè lo usano tutti"), ho creato comunque un indirizzo di Msn con lo stesso indirizzo che ho qui: gentiluomini.di.fortuna(chiocciolina)gmail.com!

Il più è vedere se mi ricorderò di accenderlo di volta in volta...

Se poi mi mandi anche l'indirizzo di Tia, della Bea e degli altri almeno lo riempio un po'!

In attesa che la vita ti vada meglio...a presto! :)

Ale:)

Anonimo ha detto...

allora...mi sa che faccio prima a darti la mia mail... c.casadio(at)fastwebnet.it. Mandami le foto qua!! ^^ A presto! Cla

Gig ha detto...

...ma la soleluna di Libero che avevo io? Se ti va te le mando con la Jumbo mail di Libero, perchè sono abbastanza pesanti, però domani perchè ora stanno chiudendo tutto e devo andare! Lascia scritto qui...o mandami una mail!

Bye!

Ale:)