martedì 8 aprile 2008

Tre storie assurde ma possibili dalle prossime elezioni.

Due o tre cose che forse non sapete sulle prossime elezioni politiche, trovate girovagando nella Rete... Il 13 e il 14 si vota, ma sono sempre più convinto che non sarò con voi...

Se nessuno dei candidati che ti propongono, insieme alle loro coalizioni e sottoposti su cui non hai di fatto nessun potere, ti piace...che devi fare?

---

1) Come 5 voti in più o in meno potrebbero spostare il 30% dei seggi ( Da "Il centrosinistradei giovani", a sua volta preso dall'originale di "Noise From Amerika").

NoiseFromAmeriKa, ragionando per assurdo (ma poi neanche tanto...) fa un'ipotesi che è possibile, anche se poco probabile, ed inquietante allo stesso tempo: il Porcellum è così assurdo che 5 voti (CINQUE) in più o in meno possono spostare il 30% dei seggi!!!!!

Non ci credete? A dire il vero nemmeno io ci credevo finchè non ho seguito il ragionamento di noiseFromAmeriKa. Se infetti in una qualche regione possiamo ipotizzare che superino la soglia dell'8% al Senato almeno 7 liste (ad esempio PD, PDL, UDC, SA - sinistra arcobaleno, la Destra, Socialisti, ed una a scelta tra le altre numerosissime sigle che si sono presentate) allora 5 singoli voti possono fare un'enorme differenza.

So che è un ragionamento per assurdo (è in effetti estremamente improbabile che 7 liste riescano a superare la soglia di sbarramento dell'8%), ma se per colpa di 5 voti 5 di queste liste non dovessero invece superare la soglia tutti i loro seggi passerebbero automaticamente alle 2 sole liste che avessero oltrepassato lo sbarramento. 5 voti in più potrebbero aritmeticamente significare 5 liste in più sopra la soglia di sbarramento, o 5 liste in meno sotto la soglia, ovvero 30% dei seggi in più o in meno ai due partiti principali.

Assurdo? Sì, certo, ma anche davvero molto inquietante!

---

2) Dove si spiega perchè, nonostante l'odio annunciato, Berlusconi finirà in molte regioni per tifare Udc e Veltroni per tifare Sinistra Arcobaleno... (Da "Prove di Trasmissione")

Berlusconi e Veltroni, durante le prossime elezioni governative saranno costretti, a seconda dei casi e delle regioni a fare a turno il tifo per UDC e Sinistra arcobaleno. Come è possibile?

Partiamo da alcune premesse essenziali.

Il sistema elettorale attuale è un proporzionale che al Senato prevede un calcolo a base regionale, una soglia di sbarramento (singoli partiti 8%, coalizioni 20%) ed un premio di maggioranza (55%).

Considerando scontato l’accesso al senato in tutte le regioni della coalizione di centrodestra(PDL+Lega+Mpa) e della coalizione di centrosinistra (PD+IdV), resta l’incognita dei singoli partiti che si presenteranno soli: la Sinistra Arcobaleno e l’UDC.

Il risultato elettorale che questi due partiti otterranno nelle singole regioni sarà decisivo nell’assegnazione dei seggi alle coalizioni del PD e del PDL. Immaginate l’Emilia Romagna, dove il PD è certo di vincere e conquistare (se non addirittura superare) il 55% dei seggi, il non superamento della soglia di sbarramento da parte dei minori porterebbe alla coalizione del PDL il 45% dei seggi, che visti nel gioco di attribuzione nazionale dei seggi, sarebbero molto preziosi. Il superamento della soglia di sbarramento da parte di Sinistra Arcobaleno e UDC (anche solo uno dei due), porterebbe il PDL a dover dividere il 45% dei seggi rimasti con questi altri partiti, una perdita di seggi che potrebbe risultare fatale nel gioco di attribuzione nazionale dei seggi.

Questo è uno dei motivi per cui Berlusconi, sicuro di vincere, continua ad invitare i cittadini al voto utile.

---

3) Dove si narra di come neanche una maggioranza di voti del 18% al Senato non smuoverebbe nemmeno un seggio, e di come si finirà per forza o quasi ad una grande coalizione ( da "Il Centrosinistra dei giovani", tratto dall'originale di "Prove di trasmissione")

Prove tecniche di trasmissione sostiene che nemmeno un 18% in più per il PDL al Senato porterebbe vantaggio in termini di seggi!!!! Se i calcoli di Alex sono corretti (sono più o meno in linea con quanto ho già avuto modo di sostenere io su questo blog) l'ipotesi della Grande Coalizione diverrebbe oramai una certezza, più che una probabilità.

Anche se sia Veltroni che Berlusconi fanno a gara a scartare questa opzione il 15 di febbraio ci potremmo trovare di fronte ai giochi fatti, senza alcuna altra possibilità che metterci a riscrivere la legge elettorale insieme al PDL per poi tornare nuovamente al voto senza il famigerato Porcellum. Ricordo infatti che, se nulla di sostanziale cambierà nelle prossime settimane (e sono sicuro che ciò non avverrà), dato che il PDL ha al massimo 10 punti di vantaggio sul PD è evidente che non ci sono alternative.

---

Ora...tutto per voi è ancora come prima?

Per curiosità, un altro bel sito sulle elezioni politiche 2008 lo trovate qui, su www.politiche08.org . Un'occhiatina la vale! Per farvi due risate invece due vignette carine le trovate qui...

Nessun commento: