lunedì 28 aprile 2008

E se vi mettessero a guidare la metro a Milano?

Dedicato a tutti i milanesi, a chi a Milano ci lavora o ci vive, e a chi almeno una volta nella vita ci è finito per amore o per lavoro ed è sceso nelle sue viscere per prendere "la metro", come è affettuosamente soprannominata da tutti. Nata nel lontano 1957 ma effettivamente inaugurata con la prima corsa della Linea 1 (la Rossa) il 1 novembre 1964, oggi la Tube milanese si snoda su un percorso di circa 76,4 km detenendo il record italiano.

Da Wikipedia scopriamo che attualmente, la rete metropolitana si compone di 3 linee:

Linea Percorso Inaugurazione

Lunghezza Stazioni

M1 Sesto I Maggio ↔ Rho Fiera / Bisceglie 1964

27,0 km 38

M2 Abbiategrasso ↔ Cologno Nord / Gessate 1969

34,6 km 33

M3 San Donato ↔ Maciachini 1990

13,0 km 17

Circa 50 km di rete si snodano attraverso il territorio comunale di Milano, mentre i restanti 26 raggiungono i comuni dell'hinterland. 51,5 km di rete sono sotterranei, i restanti sono sopraelevati, in trincea o a raso. Il numero totale delle stazioni è pari ad 88, di cui 19 extraurbane.

Le tre linee sono chiamate comunemente con i colori che le identificano: "la rossa" (M1), "la verde" (M2), "la gialla" (M3). Il colore è utilizzato nelle mappe, nella livrea dei treni e nell'arredo delle stazioni.

...ma in molti a questo punto si chiederanno il perchè di questo post.

Ebbene, ho scoperto in rete un piccolo giochino in flash che permette di far scoprire a tutti cosa voglia dire guidare uno di questi "vermoni di latta" su e giù per la City ogni giorno. Ideato da tal Alberto Zanot, in arte ZanoT, il giochino ricostruisce con una grafica semplice ma curatissima il percorso della Linea 3, la Gialla, dalla fermata Maciachini fino al capolinea di S. Donato.

Sembra semplice, ma essere il macchinista non è per nulla facile. Bisogna gestire il tempo per non essere in ritardo, misurare l'approcio in stazione, fare attenzione ai limiti ed al livello di stress dei passeggeri (se li stressate troppo il gioco finisce subito!), ed un altro paio di cosette che scoprirete semplicemente imbracciando la cloche..
Il tempo? Una partita dura più o meno sui 20 minuti; avendola presa più di una volta nella mia estate milanese mi sembra più o meno quello di percorrenza reale, il che può essere un po' lungo per una partitina da ufficio ma efficace per rendere l'idea.

Cosa manca? Ah già, il link dove trovare il gioco! Questo (http://www.o-zoners.com/metro.asp)è quello diretto che ho avuto da amici, ma non escludo si possa trovare su altri siti magari di giochini in flash!

Se vi ho incuriosito abbastanza da provarlo, fatemi sapere cosa ne pensate! E segnalatemene altri come al solito se ne trovate...

Oggi è una giornata un po' stanca, ed ho voglia di tutto fuorchè di lavorare...Perdonatemi... :) Sto pensando di creare una nuova piccola sezione nel blog, tanto per intasarlo ancora un po'... Vi farò sapere nei prossimi giorni...

A presto!

Gig:)

1 commento:

Anonimo ha detto...

come si fa a giocare?