giovedì 17 aprile 2008

L'ultima immagine.

E' morto per raccontare la storia di un campo profughi nella Striscia di Gaza, dove un raid aereo istraeliano aveva appena causato 9 morti e numerosi feriti.
Fadel Shana, cameraman dell'agenzia Reuters, stava riprendendo alcune immagini del campo profughi di El Bureji, nella striscia di Gaza quando è stato colpito da un colpo di cannone proveniente da un tank istraeliano, sparato- secondo un comunicato delll'esercito - contro un gruppo di miliziani armati. Viaggiava su un fuoristrada con i contrassegni di stampa e tv, che non sono bastati a salvarlo. La vettura è stata centrata in pieno, uccidendolo insieme ad altri due civili.


Aveva 23 anni.

Qui sotto il video dell'ultima immagine che stava riprendendo, insieme al commento della Reuters. Le immagini sono abbastanza crude, vi avviso...



Apr 16 - An Israeli airstrike in Gaza killed Reuters cameraman Fadel Shana and two Palestinian civilians.
23 year old Fadel Shana was covering violence in the enclave when the explosion killed him and two bystanders, local residents said.

Reuters soundman Wafa Abu Mizyed, also in his 20s, escaped unhurt and was being treated for shock. Video from the camera captures the moment an Israeli tank fires a shell towards a vehicle bearing "TV" and "Press" markings.
An Israeli military spokeswoman said she had no information on an air strike on a vehicle in the area of central Gaza where the incident took place in late afternoon.
Reuters Editor-in-Chief David Schlesinger called for an investigation into the incident.


Basta un attimo.

(Avviso: nome del reporter ed età sono citate in modo diverso tra le varie agenzie. Ho preso quelle della Reuters, perchè penso che in questo caso siano le più affidabili...)

Nessun commento: