martedì 29 aprile 2008

Quando i blog per rincorrere le classifiche le uccidono...

Ecco a cosa può portare la mania di protagonismo di alcuni blogger.


Da un po' di giorni ( ma me ne sono accorto solo ieri) nella homepage del sito di BlogBabel, uno dei più importanti siti di aggregazione per blogger, c'è solo questa scritta.



---

BlogBabel è temporaneamente sospesa.

Ci siamo stufati dell'arroganza di alcuni blogger italiani, che pensano di poter ricattare un servizio offerto alla comunità e al grande pubblico, e non perdono occasione per trasformare qualsiasi discussione in un litigio da riunione di condominio.

Trovate un riassunto della questione nell'intervista che Raffaele Roselli mi ha fatto per il GR1 RAI il 25 marzo, disponibile sul sul sito del GRR RAI. Grazie Raffaele!

I più pazienti possono ripercorrere il thread sul gruppo di discussione pubblico che è stata l'ultima goccia in un vaso già piuttosto pieno.

---

Cosa è successo?
Semplicemente BlogBabel, tra gli altri servizi, offriva quello di una classifica di importanza dei blog italiani basati su vari criteri, dal pagerank di Google alla classifica di Technorati, ai feed a tutto un altro mare di cose. Era iscritto tra gli altri anche questo blog, e ogni tanto per curiosità andavo a guardare che dicevano di me in giro per la rete.

Una cosa tutto sommato utile, ma che ha dato alla testa ad alcuni che hanno visto la vetta di quella classifica come l'unico obbiettivo da raggiungere ad ogni costo pur di diventare famosi (e farci cosa? Credo guadagnare con la pubblicità, perchè se no proprio non saprei, ego a parte, cosa pensare...). Da lì vari trucchi per sballarla: invio di mail con "alberi di natale" di link, merchandising di link di scambio e citazioni, ed arroganza crescente di blogger che chiedevano di continuo il motivo della loro "impossibile posizione bassa" in classifica.

Oggi quella classifica non esiste più: il sito è stato chiuso e con esso tutti i servizi che offriva. Uno che a me piaceva parecchio era ad esempio quello della tracciabilità dei link: si poteva vedere chi e per quale motivo linkava il tuo blog, e finire per conoscere gente con gli stessi interessi che potevano essere ottimi compagni di penna digitali della blogosfera. Tutto finito.

Che dire... Blogonauti, o blogger o come si dice: rimanete voi stessi! Se scrivete cose interessanti, sarà il mondo ad accorgersi si voi... Che poi che diavolo ve ne fate di essere primi nelle classifiche se non avete nulla da dire? A volte ne giro alcune e ci vedo di quelle cose... Mah... Una volta in uno dei primi blog in parecchie classifiche (non mi ricordo quale) vidi che il blogger aveva postato un sondaggio per chiedere al suo pubblico solamente una cosa: "Vi va o no che su questo blog parli anche dei miei fatti personali?". Se non lo sai tu! E' tuo, puoi farci quello che ti pare! Ma non se corri dietro solo agli altri...

Vabbè và: piccola cazzata per chiudere trovata su Youtube che parla di blog, classifiche, blogger e altro... Il doppiaggio non è un granchè, ma le cose le spiega bene... :)



Alla prossima, dopo il lungo weekend!

Gig:)

Nessun commento: