lunedì 6 aprile 2009

Terremoto: dove donare il sangue in tutta Italia, e perché non smettere di farlo

Per chi volesse donare sangue per aiutare le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, il numero verde dell'Avis per conoscere le sedi IN TUTTA ITALIA é l'800 261 580. In alternativa cliccate su http://www.avis.it/usr_view.php/ID=629 !

In queste ore si starebbero pero' diffondendo appelli affinché la gente interrompa le donazioni immediate.

Al di là del fatto che credo che donare sangue sia utile SEMPRE, essendo molto spesso le regioni italiane in cronica sofferenza (specialmente nel periodo estivo), navigando nel sito dell'Avis si trova scritto che:

* Il sangue intero e i concentrati di globuli rossi vengono conservati in appositi frigoriferi a una temperatura fra i +2°C e i +6°C, per un massimo di 35/42 giorni a seconda della soluzione additiva presente nella sacca.
I globuli rossi possono essere conservati congelati a –80°C per mesi e anche per anni.
* I concentrati di piastrine sono conservati a temperatura ambiente (+20/22°C) per un massimo di 5/7 giorni
* I concentrati di globuli bianchi devono essere utilizzati entro 12 ore dalla preparazione e conservati a temperatura ambiente
* Il plasma viene congelato e, se conservato costantemente a temperatura inferiore a –30°C, può essere impiegato in un periodo massimo di 12 mesi.

Il sangue donato oggi quindi potrà essere utile a chiunque nello spazio di un anno, senza che ci si trovi in croniche emergenze come sta succedendo ora.

Non pensate solo alle tragedie che finiscono sulle prime pagine dei giornali: il sangue puo' essere davvero utile a tutti. Anche ai malati che non vediamo in tv. Mio padre, per citare un caso che mi ha toccato da vicino, é stato per anni in cura per leucemia tra Bologna e Ravenna. E tante volte per vivere ha dovuto fare ricorso al sangue che qualcuno, generosamente, aveva donato.

Una volta sono riuscito a staccare la targhetta dietro cui nascondono i nomi dei donatori (che in teoria dovrebbero rimanere anonimi), ed ho scoperto che il sangue che teneva in vita mio papà l'aveva donato il barbiere da cui andavo sempre, solo una settimana prima. Una persona normale, come voi, che ringrazio di cuore ogni volta che vedo. Cosi' come tante persone, sono sicuro, faranno con voi se compirete questo piccolo gesto di aiuto.

Dovunque siate, donate.
Ce n'é sempre bisogno.

Grazie ancora Diego.
Saremo in debito con te per sempre.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

stamattina ho donato il sangue per la prima volta nella mia vita. ho 24 anni e abito in provincia di Napoli. Spero sia utile. Cmq davvero mi sento moralmente meglio.

Gig ha detto...

Spero che come te lo facciano in tanti; e spero che tanti altri ancora ne imitino l'esempio. E' una delle cose che secondo me dovrebbero fare tutti: non costa nulla e puo' dare veramente tanto a chi ha bisogno.

Sarà utile, di sicuro: e non andrà buttato via.

Grazie, a nome di tutti quelli a cui sarà utile. E, per quello che vale, anche a nome mio.