lunedì 20 aprile 2009

In tv un litigio ogni 8 minuti: e questo é il risultato.

Da Corriere.it. Poi ci chiediamo perché i giovani vengon su sempre peggio: con un esempio cosi', parrebbe strano il contrario...

TV: UN INSULTO O UN LITIGIO OGNI 8 MINUTI

ROMA - I momenti di rabbia incontrollata verbale o con gesti di prevaricazione e violenza all'interno dei programmi tv, denuncia uno studio di «Comunicazione Perbene», non rappresentano più un'eccezione, ma sembrano essere ormai la norma. Per otto esperti su dieci (83%), sono troppe le scene in cui dominano violenza fisica, parolacce e insulti. Comunicazione Perbene, associazione non profit che si batte per l'ecologia nella comunicazione con attenzione ai bambini, ha intervistato 130 esperti (psicologi, pubblicitari, sociologi) e monitorato le reti nazionali per individuare che spazio hanno litigi e risse nei programmi tv quotidiani.

LO STUDIO - Secondo l'analisi ogni 8-10 minuti su uno dei principali canali, si può ascoltare un insulto oppure vedere un dibattito che diventa rissa verbale o che si trasforma in lite. Il tutto aggravato dal fatto, come evidenzia il 75% degli esperti, che questo avviene anche in fascia protetta. Una situazione che giudicano molto rischiosa e che secondo il 64% potrebbe avere serie ripercussioni sui comportamenti quotidiani del pubblico, a partire da bambini e adolescenti che crescono convinti che aggredire e sopraffare gli altri sia normale.

LE CATEGORIE - Il monitoraggio ha individuato 4 macrocategorie di programmi in cui è più facile nascano risse mediatiche. Al primo posto sicuramente i reality show e i talent show, dove la rissa sembra sia un vero e proprio ingrediente: in media una ogni 8 minuti di trasmissione, che, se non provocata ad arte, pare fortemente ricercata. Sono poi queste, come evidenzia il 65% degli esperti, le trasmissioni dove dalle parole si passa spesso ai fatti. Quasi a pari merito i talk show e i programmi di informazione: se è raro lo scontro fisico come è accaduto con Alessandra Mussolini a Porta a Porta, la rissa è per lo più verbale e immancabilmente scoppia ogni 10-11 minuti di trasmissione. Terzo posto per quelle trasmissioni che un tempo erano considerate il simbolo della rissa Tv: le trasmissioni sportive. In media qui scoppia ogni 12-15 minuti e per la maggior parte si tratta di sopraffazione verbale, seguita da accuse e insulti personali. Quarti ed ultimi i programmi di intrattenimento, soprattutto i contenitori domenicali, dove la rissa scoppia ogni 18-20 minuti.

Poi - aggiungo io - ci si stupisce della clamorosa ignoranza degli italiani. E del fatto che sul sito di Corriere. it per esempio oggi la top 6 delle notizie più lette sia fatta cosi'...

Nell'ordine: Panseca 1 (pubblicizzata cosi': "Silvio, la ministra e la Lario senza veli"), Baldini che trionfa alla Fattoria, Panseca 2, il vincitore di X-Factor, il "Ratto del Serraglio in topless", e la tomba di Antonio e Cleopatra individuata in Egitto (cultura! Miracolo!).

Siamo davvero un paese di reality e vallette...altro che santi e navigatori... :(

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rocco Tanica, per Quasi Tg, ha stilato la classifica dei litigi in tv, ovviamente prendendo in giro un pò tutti. Il problema è che questa classifica è teoricamente illimitata! Posto il link a questo video molto divertente, che si può vedere anche con i podcast di iTunes. Ciao!

http://www.youtube.com/watch?v=JMozVnnHqfM

http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewPodcast?id=269841617