giovedì 16 aprile 2009

Fotoritocco stile Photoshop senza installare alcun ingombrante programma nel pc? Con questi siti ora si puo'!

Chi l'ha detto che per ritoccare foto in maniera semiprofessionale si debba avere installato Photoshop per forza?

In realtà, se si lavora online e si ha a disposizione una connessione a banda quantomeno decente, esistono un sacco di siti che possono essere usati per fare trucchi divertenti e fotoritocchi come quelli che vedete in questo post.

Grazie alla complicità di Luckylab qui sotto trovate un piccolo elenco dei migliori siti con la solita piccola recensione a lato. Se ne conoscete altri naturalmente siete liberi di suggerirli!

Remixto - Il vostro messaggio che passa in diretta nel telegiornale della CNN? Il vostro slogan sul famosissimo poster elettorale di Barack Obama? Questo ed altro é il pane di Remixto, sito che si diverte a prendere in giro i più famosi cartelloni o video degli ultimi anni: intuitivo, semplice da usare, consente di creare cosine divertenti in pochi secondi!

Online pho.to! Editor - Come suggerisce il nome, il sito é un piccolo editor di foto virtuale con tutto cio' che serve in un'interfaccia molto colorata e user friendly! Consente di prendere le foto da ritoccare anche direttamente dal web, copiandone semplicemente la url, e di farle tornare in rete facimente in ogni dove una volta lavorate, fornendo i codici di embeeding in pochi secondi.

Picknik - "grass is growing" (l'erba sta crescendo...). O ancora "Breath is whispering (il vento sta soffiando...). Sono le divertenti didascalie del sito mentre carica le pagine. Belle, ma che dopo un po' cominciano anche a stufare. Il sito infatti, molto bello graficamente ha la pecca di essere un po' lento nel caricamento delle pagine soprattutto perché non esiste un collegamento diretto tra le varie interfacce (ridimensionamento, colore, etc) ; dopo aver fatto ogni cosa bisogna sempre tornare indietro alla pagina "spartitraffico", il che rende il tutto un pochino più scomodo e lento. Molto ndicato per gli utenti alle prime armi, viste le spiegazioni molto semplici che spiegano come eseguire ogni passaggio desiderato, merita comunque un salto!

Online Images Converter - Fa una sola cosa, ma bisogna dire che la fa bene ed in modo assolutamente esauriente! Come dice il nome, OIC converte, consentendo di trasformare le proprie immagini in più di 100 formati diversi! JPEG, TIFF, PNG, XBM, PSD, nulla é sconosciuto al nostro piccolo amico: se avete bisogno di pui, ora sapete dove trovarlo!

FixRedEyes - Se OID converte, lui allo stesso modo fa una ed una cosa sola: elimina il fastidioso effetto "occhi rossi". Upload, trattamento e download del materiale "ripulito" in 4 clic: che dire di più?

Sumo Paint - Se non avete Flash installato sul computer, dimenticatelo. Ma se, come il 98% dei computer ce l'avete installato, allora provatelo! La prima impressione é quella di aver dimenticato aperto Photoshop sul proprio computer, dato che la grafica infatti é quasi completamente identica.
Una volta ristabilito che proprio di Sumo si tratti, si puo' iniziare a scoprirlo. Ben fatto, completo, merita solo un po' di tempo per essere visitato per bene. Se gli si puo' fare una pecca, il sito é solo in inglese: ma per il pubblico di semiappassionati a cui si rivolge, la cosa non dovrebbe poi disturbare granché. Per il ritocco, probabilmente é tra i migliori di tutti i tool esaminati.

Loonapix - A questo sito che voi siate professionisti o meno non gliene frega nulla: lui vuole solo farvi divertire! E per farlo ha 3 soluzioni da applicare alle vostre foto: incorniciarle, ritagliarle, o applicare semplicemente la vostra faccia sul corpo di qualcun altro. Le cornici, il "best of" del sito, sono semplicemente fantastiche: stile "cartellone pubblicitario", "poster anni 30", "schermo tv"... sono tutte da vedere e da provare! Una volta che sarete entrati qui dentro, ci perderete minimo mezzora per non perdervi nemmeno una delle soluzioni possibili! Garantito, Loonapix vi piacerà!

Photo Flexer - si presenta come il "miglior sito di editing online al mondo", e probabilmente lo é. Bella grafica, molte funzioni, belle personalizzazioni: veramente ben fatto. Unico piccolo neo: tutto questo si paga. Internet Explorer con solo FotoFlexer aperto consumava tanta ram quanto Firefox con 4 schede aperte contemporaneamente! Facile da usare, in decine di lingue (tra cui anche l'Italiano), ha anche una sezone "geek" per gli smanettoni più appassionati, che possono trovare di chi divertirsi per tutti i generi! Unico neo, salva il risultato finale solo in jpg o png. Ma con il buon OID di cui sopra, il problema si aggira facilmente...

ImageChef - lo chef non é per cucinare le foto; pero' puo' fornirvi un ottimo contorno! O uploadate voi le foto che volete e le inserite all'interno delle sue cornici, oppure vi divertirete piu' semplicemente a cambiare i testi suggeriti tra i suoi template! Scrivere il vostro nome come un simil tatuaggio tribale, la vostra frase preferita su un cartello stradale o ancora glitterare tutto quanto! E poi naturalmente salvare tutto e spedirlo dove volete...

Blingee - Glitter. Brillantini svolazzanti a tutta foto, animazioni gif e tante varietà sfavillanti da provare! Ideale per il giovane pubblico di Trl, sembra sponsorizzato dalla Barbie da tanto é ricco di pailettes! Pero' é divertente: se siete appassionati del genere, provatelo!

MagMyPic - Chi segue il blog da un po' di tempo probabilmente l'avrà già visto. MagMyPic si riassume in un concetto fondamentale:chi non vorrebbe vedere la propria foto sulla copertina delle piu' importanti riviste mondiali? Difatti le operazioni sono due: caricare la foto desiderata sul sito, scegliere la copertina prediletta e salvare il tutto per postarlo dove si vuole!
Una volta era molto piu' bello, perché si potevano usare le vere copertine ad esempio di Times, Sport Illustrated e similia: poi (penso probabilmente per problemi di copyright) sono state sostituite da taroccature un po' più grezze ed un po' più deludenti... Resta comunque sempre un sito divertente per strappare ua risata assieme agli amici!

Se ne conoscete altri, scriveteli nei commenti! E buon divertimento col fotoritocco online!

3 commenti:

Lucky ha detto...

Grazie per il link :)

Gig ha detto...

Di nulla! Di solito quando prendo qualcosa da qualche sito la fonte originale la cito sempre! Mi sembra solo una questione di onestà!

Grazie a te di essere passato di qua! E se ti è piaciuto, naturalmente ritorna... :)

Gig:)

Lucky ha detto...

Concordo in pieno con te, questa dovrebbe essere la regola, ma spesso succede l'esatto contrario. Ti visiterò sepsso cperchè i tuoi articoli sono molto interessanti. Ciao