mercoledì 8 aprile 2009

Altri 3 siti per scaricare musica gratis dal web, compresa l'introvabile classica!

Dopo il post sui 5 siti da dove scaricare musica gratuitamente se non potete usare il peer to peer in ufficio, eccovene altri 3 trovati recentemente ed accuratamente recensiti dal blog...

1) BeeMp3.com

BeeMp3 è una sorta di "motore di ricerca" per trovare subito i collegamenti ai download di file mp3 caricati in giro per il web. Il catalogo é discreto, se si resta nell'ambito delle band più commerciali: trovare cose come i "Pitura Freska" scordatevelo... Per chi ha un sito web o un blog, BeeMp3 fornisce una funzione per l'embed dei file musicali, in modo da riprodurre la musica sulla propria pagina web (stile player di Deezer).

2) Downlovers.it.

Il primo sito italiano da cui scaricare musica in maniera assolutamente legale: il sito infatti ha stipulato accordi con le case discografiche per cui (al modico prezzo di 30 secondi di pubblicità a brano da sorbirvi) é possibile scaricare cio' che si vuole da un catalogo sempre più in espansione (almeno cosi' dicono). La gamma di scelta é interessante: si va dai clai classici come Vasco o U2 a proposte più di nicchia (specialmente italiane) come Marta sui Tubi o addirittura la musica classica di Ludovico Einaudi o Giovanni Allevi.

Troppo bello? Beh, in effetti qualche controindicazione c'é... La maggior parte dei brani é coperta da DRM (Digital Right Managment), il che vuol dire 1) che il formato non é il classico mp3 ma il wma, e 2)che il file una volta scaricato non puo' essere spostato più di 10 volte in lettori o player, pena il blocco. C'é da dire pero' che crescono all'interno del sito gli "MP3 DRM Free", classici file scaricabili ed usabili in ogni modo. Sito comunque degno di visita; necessaria un'iscrizione (gratuita) per il download dei file.

3) Classic Cat.net

Un motore di ricerca per mp3, che rimanda ai siti da dove poterli scaricare, con un ottimo catalogo e una particolarità che lo rende forse unico nel suo genere: Classic Cat infatti si occupa solo di musica classica! Al posto di Ramstein e ACDC il gatto offre ampie selezioni di Albinoni, Vivaldi, Bach e compagnia bella, con un ampio menu' di ricerca che soddisferà molti palati. Si puo' cercare la musica andando per autore, per strumento, per esecutore o per genere, oppure scegliere di fidarsi della "top 100 download" del sito! Da leggere tutte le notine in piccolo nella pagina quando si scarica: ogni tanto alcuni dei link proposti sono a siti per cui é necessaria un'iscrizione: se volete risparmiarvi la magagna, guardateci prima!

Personalmente posso dirvi che é balzato istantaneamente nella lista dei miei preferiti: chi la cerca infatti saprà che trovare musica classica sul web é pressoché impossibile!

Se ne trovo altri aggiorno il post immediatamente: intanto, se ne conoscete voi postatemeli nei commenti! :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vuoi scaricare il massimo della musica? prova un pochino qui...

http://www.classicalvietnam.com/forum/showthread.php?p=22957

oppure qui...
http://classiclibrary.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

http://guardafilmhd.blogspot.com Il contiene migliaia di film in streaming,dai più vecchi ai più Nuovi. E’ aggiornato ogni giorno con i film nuovi del cinema.Vi ricordo che TUTTI dei film sono caricati in HD e si possono Scaricare.Vi aspettiamo !!!