lunedì 4 febbraio 2008

Qtg: la nuova informazione italiana (che prende in giro sè stessa).

L'informazione italiana in molti casi fa ridere, si sa. Non cito neanche gli esempi: bastano il tg di Rete 4 quando parla di politica , o i servizi del tg di Italia 1 sempre centrati su una sola cosa: la gnocca (notare il piccolo estratto...) !

Ma oggi un'alternativa c'è! Sotto l'altezzoso titolo de "L'informazione che mancava", un nuovo telegiornale si è aggiunto alla nutrita schiera dei media nostrani. E' Qtg ( sigla che sta per Quasi Tg), e il nome del conduttore vi dirà già tutto: Rocco Tanica, storico tastierista del gruppo musicale "Elio e le storie tese"!

Mini puntate di tre minuti circa, 12 inviati speciali (Claudia Penoni (protagonista dell’ultima edizione di Zelig), Nicola Stravalaci (già in tv con Buona la prima di Ale e Franz), Johnny Palomba (il critico cinematografico romano), Sonia Litrico (attrice teatrale e televisiva, in Scherzi a parte), Francesca Frantone (giornalista di Studio Aperto), Sergio Volpini (alias Ottosangulo), Gloria Anselmi (ex letteronza di Mai dire….), Paolo Sesana (trasformista e voce nota di radio 105), Valeria Ciardiello (giornalista super-sporty di SKY TV), Debora Magnaghi (la storica voce di “Magica, magica Emi” e “Sailor Moon”), Gianluca Ansanelli (cabarettista e tra gli autori di “Distretto di Polizia 7”), e Federica Torti (showgirl televisiva)) news, approfondimenti ed inchieste, Quasi Tg è la presa in giro perfetta della tv informativa italiana dove i servizi "ad effetto" si mischiano con le mostre dei barboncini o gli sculettamenti delle vallette di turno, condita con la verve sarcastica del conduttore Tanica.

Per ora è trasmesso sulla piattaforma Vodafone con 6 puntate alla settimana, ed online sui siti QuasiTg.it, Face book e You-tube (dove ha un canale dedicato che trovate qui) insieme alla piattaforma podcast di ITunes (dove ha guadagnato il secondo posto nella classifica dei contenuti comici ed il terzo posto nella classifica generale( fonte: kataweb)). Infine, come la vera informazione da strada, lo potete trovare anche sul circuito Telesia nelle metropolitane di Milano e Roma, (almeno non mi annoierò quest'estate mentre aspetto la rossa a Milano al caldo...) oltre che in tutti gli aeroporti italiani.

Che dire...a questo punto vi lascio con un piccolo estratto qui di sotto, e l'invito ad andare a curiosare sul sito. Non mi pagano niente, ma perlomeno forse si accorgeranno che l'informazione in Italia sta veramente diventando sempre più simile a cose come queste!




Per chi avesse ancora voglia di informazione dopo tutto questo pistolotto, un altro consiglio: cercate su Youtube "Giobbe Covatta Rassegna Stampa".
Troverete gli estratti della trasmissione "Mai dire Domenica" dove il grande Giobbe prendeva in giro le rassegne stampa della notte (ma soprattutto le peculiarità dei giornali da cuui erano composte, basti vedere le
copertine di Panorama...) immaginandole ambientate all'alba dei più grandi fatti storici, come il passaggio del Rubicone da parte di Cesare, la guerra di Troia o la scoperta del fuoco. Purtroppo per queste non esiste un sito unico di raccolta, e dovrete cercarvele un po'...ma vi assicuro, vale la pena!

Per chi non avesse mai visto o sentito , anche qui un piccolo estratto!



Con questo è tutto, a voi la linea Web! :)

Nessun commento: