martedì 10 marzo 2009

Anche un orologio rotto due volte al giorno ha ragione

2009, tempo di elezioni! A giugno infatti ( per chi ancora non lo sapesse) ci saranno le elezioni per i deputati da mandare al Parlamento Europeo. Ovviamente, una delle questioni centrali che tiene banco in questi giorni dove lavoro é proprio il "come convincere la gente ad andare a votare?".

In un'Italia sempre più delusa dalla politica, in cui ad ogni elezione cresce il partito degli astenuti e la disaffezione verso un "sistema" sentito come lontano ed irraggiungibile, l'ufficio del Parlamento Europeo a Milano si scervella da giorni insieme alle altre compagini europee per trovare le campagne e gli slogan più efficaci.

Oggi pero' nella calca della metropolitana ho avuto l'illuminazione! Guardate qui sotto la striscia di oggi di "Get Fuzzy" apparsa sul quotidiano free press Metro e ditemi se non é fantastica...


1) "Sai, parlare con Rob della candidatura di Mac mi ha fatto capire una cosa". "Che ha ragione e Mac non diventerà mai presidente?"
2) "No. E' che sono idioti come Rob a votare. Devi fingere che ti importa di loro anche se ti disgustano."
3) "..anche un orologio rotto avrà ragione due volte al giorno. Un elettore stupido puo' essere giusto una volta ogni 4 anni".
"AHEM!"
4) "Ah, ciao Rob! Pensavo di diminuire le tasse a quelli come te". "Furbo..."

Scherzi a parte, fate un esperimento: chi sa quanti sono i parlamentari che rappresentano ora l'Italia a Strasburgo? ...non vi sforzate, ve lo dico io: 78.

Ed ora ditemi: di quanti sapete dirmi il nome?

...

...

...

... bene.

Io prima di lavorare qui sforzandomi un po' ero arrivato a 6. Meno di un decimo.

Ora pensate che l'80 per cento dei provvedimenti del governo e del Parlamento italiano - sconvolgente, vero? - sono recepimenti di direttive o leggi europee. Fatte da un Parlamento di 732 persone, di cui solo questa piccola pattuglia di gente che nemmeno conoscete a rappresentare il nostro Paese. E ora guardate che impressione danno all'estero e all'Italia stessa quelle persone che voi ora potete sostituire. Adesso che potete cambiare tutto questo (anche grazie al fatto che in Italia sono rimaste anche le singole preferenze per i parlamentari da votare), non vorreste forse farlo?

"..anche un orologio rotto avrà ragione due volte al giorno. Un elettore stupido puo' essere giusto una volta ogni 4 anni". Non permettete a chi pensa di voi che possiate essere degli stupidi di avere ragione: se nelle scorse elezioni non siete andati a votare, se siete rimasti delusi da tutto, se volete cambiare quello che ora non vi piace...stavolta fatelo! Da cio' che deciderete dipenderà il vostro futuro, e l'immagine stessa della nazione che rappresentate!

--------

Nota di servizio: mi hanno suggerito di non pubblicare nei post riferimenti diretti a nomi di parlamentari, specialmente se se ne parla non proprio benissimo... In quanto membro dell'ufficio stampa del Parlamento Europeo infatti c'é il rischio che le mie posizioni - per quanto solo ed unicamente personali - siano scambiate o confuse per quelle dell'ente che al momento rappresento.

Ribadendo a scanso di equivoci che quanto trovate scritto in questo blog é frutto solo ed unicamente delle mie posizioni e dei miei convincimenti personali, vi annuncio pertanto che a parte i casi strettamente necessari nomi e riferimenti saranno per forza ridotti un po'. E' un piccolo prezzo da pagare per mantenere il blog pubblico, e per dare a voi una voce di riferimento con cui poter parlare ed un nome a garanzia di cio' che qui trovate scritto.

Detto questo, e sperando nella vostra comprensione...ci vediamo al prossimo post! :)


Nessun commento: