venerdì 18 gennaio 2008

Come la marea gialla ti rende ricco, ma ti blocca il ristorante

Ultimamente il ristorante dove lavoro la sera si popola di cinesi: a Vicenza infatti c'è la fiera dell'Oro, e siccome 1) gli espositori cinesi stanno tutti in albergo al Plaza a Padova, che è a 200 metri dal ristorante, e 2) il "capo" della brigata è vecchio amico/ha bazze col proprietario del ristorante, per sua fortuna ( e mia sfortuna) ogni sera il Gigi, che tiene circa 90-100 persone si riempie di 70-80 cinesi.

Niente da dire, direte voi: clienti come gli altri! Invece no, perchè, come ho scoperto, la cultura cinese del mangiare al ristorante ha degli elementi che bloccano completamente o quasi l'attività di un normale ristorante all'italiana, e che ultimamente ci fa fare i salti mortali ogni sera!

Non ci credete? Ora vi insegno qualcosa...

1) I cinesi arrivano, e ordinano (o almeno provavano a farlo finchè il proprietario esasperato non li ha bloccati praticamente tutti) direttamente in cucina! Il cuoco è cinese, tra loro si capiscono, e così fan tutti! Ora: immaginatevi gruppi di 10 persone che tentano di entrare simultaneamente in cucina mentre tu tenti di bloccarli e nessuno dei due gruppi capisce cosa stia dicendo l'altro e perchè si agiti...

2) I cinesi ordinano e vogliono che le cose, come si fa da loro, arrivino nel tavolo tutte insieme. Mentre tu italiano prendi il tuo primo, poi aspetti che il cameriere ti porti via il piatto, poi prendi il secondo, poi il dolce e via, loro prendono direttamente...tutto!
Pensate cosa vuol dire coordinare con un cuoco solo (più due aiuti) 80 persone che vogliono avere contemporamente 14 primi diversi, 16 tipi di pizza, 7 contorni misti vari, stuzzicheria, etc etc...DA SPARARSI!

3) In Cina, a quanto pare, è considerata una grossa scortesia prendere i piatti dal tavolo se non te li porgono direttamente i commensali da portare via. E di solito non lo fanno mai prima di aver saturato completamente il tavolo, ed essere arrivati al principio del secondo strato!
In un ristorante italiano, dove il ricambio e il lavaggio dei piatti è invece continuo, questo (moltiplicato per 80 persone) porta ad un semplice risultato: I PIATTI FINISCONO! I bicchieri no, ma quasi! Non vi immaginate i casini che tutto questo comporta, ve l'assicuro... Tentare di avvicinarsi ad ogni tavolo per contrattare la presa di un piatti è qualcosa di più estenuante di una trattativa in un suk egiziano credo!

4) Dettagli curiosi sul "desinar" cinese: i seguaci di Mao mangiano a tavola un sacco di verdure, sempre e comunque, anche con gli abbinamenti e le salse più assurde. Bevono poco, non essendo - si dice - granchè resistenti all'alcool, e sono molto rispettosi sia dei camerieri che degli altri clienti. se combinano qualcosa, tipo rovesciare un bicchiere, passeranno la successiva mezzora a scusarsi con voi ogni volta che vi vedranno! Per le mance non so cosa dirvi, visto che in mano mia non passano mai.. :)

Se vi chiedete perchè in questo blog il sottoscritto si sia messo a sproloquiare di cinesi al ristorante beh...ormai li vedo tutte le sere e dovevo sfogarmi!!!!

Tra poco si ricomincia...sayonala a tutti!!!!

Nessun commento: