venerdì 26 ottobre 2007

Il cammino della chiesa (a passo d'uomo e su nastro d'asfalto...)


Semplicemente incredibile... 1) che la chiesa si possa spostare tutta intera così com'è, ma soprattutto 2) che se una società mineraria decide di creare una miniera che finirà per distruggere un intero paese nessuno possa dire niente al riguardo....

Dal sito dell'ANSA:

GERMANIA: PER SFUGGIRE A MINIERA CHIESA SI SPOSTA 12 KM BERLINO

La chiesetta evangelica di Emmaus, citata per la prima volta in documenti del 1297, ha cominciato questa mattina il suo trasferimento tutta intera, con mobili e mura maestre, da Heursdorf a Lorna, distante 12 chilometri, in Sassonia, nell'est della Germania. Il trasporto mediante un automezzo speciale della chiesetta sassone vecchia di 750 anni e pesante circa 1.000 tonnellate, si é reso necessario per fare luogo ad una miniera a cielo aperto di lignite che entro la fine dell'anno raggiungerà la periferia del paesino. A quel punto anche tutti gli abitanti, che dopo dieci anni di cause hanno perso ormai ogni possibilità di opporsi, dovranno traslocare a spese della società mineraria Mibrag. La chiesetta in stile romanico e quasi senza finestre, poi trasformata durante il periodo barocco, prende il nome dalla località biblica di Emmaus (vicino a Gerusalemme) molto importante per la dottrina cristiana.

Dopo la benedizione da parte del parroco, Thomas Krieger, la chiesetta si è messo in moto a passo d'uomo e prevedibilmente arriverà al Lorna il 31 ottobre, in coincidenza con l' anniversario della riforma di Martin Lutero nel 1517, cominciata con la pubblicazione delle sue tesi. Il trasloco costerà tre milioni di euro . Per impedire che la chiesetta possa crollare come un castello di carte per prima cosa è stata realizzata una costruzione in acciaio sotto l'edificio. Domenica e lunedì scorso con martinetti idraulici la chiesa stato sollevata di 160 cm, e da quel punto è stata adagiata sul trasporto speciale. Il quale per uscire dal Paese dovrà essere manovrato con precisione in quanto le vie molto strette arrivano a pochi centimetri dal muro della chiesa in transito. Ma anche se dovesse esserci qualche danno, non fa niente: l'anno prossimo l'intero Paese sarà smantellato per fare luogo alle enormi macchine che estraggono la lignite La chiesetta, nel suo viaggio verso Lorna, dovrà superare anche due passaggi a livello e i ponti sui fiumi Wyhra e Pleisse.

Nessun commento: