lunedì 22 ottobre 2007

Don Clemè


Ok, parlare di Mastella ultimamente è facile come sparare sulla Croce Rossa e più di moda di Paris Hilton. Però dopo gli ultimi sviluppi dell'inchiesta "Why Not" tolta al pm De Magistris e tutte le conseguenti polemiche derivate col guardasigilli centrista (?), mi è tornata in mente una canzoncina che avevo trovato sul web un po' di tempo fa...

Direttamente dal sito http://dementemastella.blogspot.com/ (da cui per la cronaca proviene anche l'immagine a fianco) la riedizione di un grande successo di Fabrizio De Andrè: Don Clemè!

DON CLEME'
(testo di Luigi Iovino)

Io mi chiamo Clemente Pastella

è sò il controllore più bello che c'è

io mi chiamo Pastella Clemente

e stò mmiez ò burdello dal '76


alla centesima intervista

alla sera mi sento uno straccio

per fortuna che tra la mia gente

ognuno si guarda e io mi guardo da mé


Tutto il giorno con quattro infamoni

briganti, papponi, cornuti e lacchè

tutte l'ore cò 'sta fetenzia

che sputa minaccia e s'à piglia cò me


ma alla sera m'assetto papale
dint'o night e mi faccio il serale
mi rilasso e mi sballo nu poco

mi spiego che penso e mi prend'ò cafè


A che bell'ò cafè

sol'a Napule 'o sanno fa

co' à ricetta ch'à n'amico bello

compagno e partito

ci ha dato mammà


Prima pagina venti notizie

ventuno ingiustizie e lo Stato che fa

si costerna, s'indigna, s'impegna

poi getta la spugna con gran dignità

mi scervello e mi asciugo la fronte

trà chi contesta e chi mi risponde

a' lloro ribbatto... chè d'é?

Si a politica mia nun v'é piace

chiedeteci e'lleggi a chi sà chiù di mé


Tutt'e iuorne pé fora alla casa cè

tengo nù seguito e gente e lacchè,

nù favore non nego a nisciuno

si ddoppé nù voto ncè iesce pè mé

tutt'o riest dei miei cumpare

pure a Cristo ci levano 'a croce

ò rispetto nun sann' che dè

volite 'a spremuta o volite 'o cafè


A che bell'ò cafè

sol'a Napule 'o sanno fa

co' à ricetta ch'à n'amico bello

compagno e partito

ci ha dato mammà


A che bell'ò cafè

sol'a Napule 'o sanno fa

co' à ricetta ch'à n'amico bello

compagno e partito

ci ha dato mammà


Nel paese ci stà l'inflazione, la svalutazione

e la borsa ce l'ha chi sà sape àrrubbà,

sti famiglie con uno stipendio

non ponn' fa a spesa e nun ponn' campà

Poi mi imputano 'finta innocenza...

sì l'indulto ls'é fatto, e vabbè

non ho chiesto la grazia pe' me

ma soltanto nù piccolo sconto

per chi stava dentro e felice nunn'è


Pé stì legge vi faccio un appello

che ogni processo mò sadd'accurcià

na penzat'aggio fatto e s'impone

che tutto si faccia alla televisione

Nce né andiamo dalla "De Filippi"

E faccimme "Ncè posta pe tè"

Quannè iesce a sentenza bbrindamme

gradite " O' Campari o volite 'o cafè


A che bell'ò cafè

sol'a Napule 'o sanno fa

co' à ricetta ch'à n'amico bello

compagno e partito

ci ha dato mammà


A che bell'ò cafè

sol'a Napule 'o sanno fa

co' à ricetta ch'à n'amico bello

compagno e partito

ci ha dato mammà


Qui non c'è più decoro le carceri d'oro
ma chi l'ha mai viste chissà
chiste so' fatiscienti pe' chisto i fetienti

se tengono l'immunità


Chi stà dint' nun tène lì santì

si è tenesse nun stesse più quà

sol'e pover stann' n'galera

e intant'é fetiente se stanno a spassà


A' giustizia in Italia e precaria

più precaria ca nun sè pò fà

nù processo cà mò s'accummencia

p'à fine d'o secolo forse cià fà

nci'apparamma con la prescrizione

si l'archiviazione possibil' 'unnè

tant'è o stesso...., ma chi se n'addona...

che crema d'Arabia ch'è chisto cafè!

Nessun commento: