venerdì 12 settembre 2008

Impiccarsi col cavo dell'Ipod (che non va)

Che nervi... La Eli (sempre più coccola quella ragazza, non c'è nulla da fare...) mi ha appena regalato l'altro ieri per il compleanno l'Ipod nano "silver" nuovo da 4 giga. Ieri sera esaltatissimo lo collego al computer e...non va. Non c'è. Non lo riconosce. NON ESISTE!!!!

Installo Itunes 8 "versione ipernuovissima con Genius & Aladdin" inclusi, ma manco se lo fila.

Sblocco, riaccendo, traffico, smadonno, impreco, riinstallo tutto tre volte e una quarta bendato e su un piede solo...ma ancora nulla. Non lo vede e non lo carica. Provo anche col computer del coinquilino: nulla, non esiste e non lo carica nemmeno lì. Mi viene a questo punto quasi il dubbio che non funzioni il cavetto in dotazione, visto che non parte con qualsiasi computer gli si attacchi.

Allora vado per togliermi i dubbi sul sito di assistenza della Apple Italia, alla sezione "Ipod Nano - La batteria non si carica".

Ed in effetti c'è anche una soluzione per i "cavi non funzionanti"! Vai! Poi la leggo, e penso che chiunque parli di superiorità Mac su Windows non ha mai letto le "solution for dummies" della Apple! Quelle della Microsoft sono demenziali, ok, ma anche qui non si scherza...

Cavo non funzionante

In caso di problemi con il cavo FireWire o USB fornito con l'iPod la batteria potrebbe non essere alimentata. (Ma dai?!?) Nota: solo i modelli dell'iPod con Click Wheel possono essere alimentati da una porta USB ad alta potenza con il cavo fornito, come iPod mini, iPod (Click Wheel), iPod photo, iPod con display a colori, iPod nano iPod di quinta generazione. (Mi basterebbe funzionasse il mio...)

Verifica che il cavo utilizzato sia quello fornito con il tuo iPod. Alcuni cavi di terze parti non funzionano correttamente con l'iPod. (Era quello della scatola, fai tu...)

Verifica che nulla stia bloccando la porta FireWire o USB del tuo computer o si trovi al suo interno. (In effetti una volta spostato l'uomo invisibile potrebbe funzionare)

Controlla i collegamenti per assicurarti che il cavo sia completamente inserito nella presa. (Fino a sentire il caratteristico "click". Se esce "crack" hai inserito troppo)

Se possibile, prova a utilizzare un altro cavo USB o FireWire sicuramente funzionante.
(Questa è geniale: lo rubo al vicino di scrivania?)

Se il problema viene risolto è necessario sostituire il cavo FireWire or USB. Puoi richiedere e programmare la riparazione presso il
sito web dell'assistenza per l'iPod. (Bandiera bianca, finalmente...)

Update: era proprio il maledetto cavo! Cambiato in negozio, ora va che è una meraviglia! Prossimo obbiettivo: liberarsi di quel carrozzone di Itunes! Qualcosa di meglio e più leggero penso esisterà in giro...vuoi che non ci abbia pensato ancora nessuno?!?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che la tua amica abbia approfittato delle svendite, visto che sono appena arrivati quelli nuovi. Sennò sai che rosicamento comprarlo a prezzo pieno e vedersi arrivare i nuovi a prezzo inferiore il giorno dopo?
Mi spiace per quello che ti è successo, ma in negozio credo che te lo cambino senza problemi. E tutto sommato meglio se hai il nano vecchio, i nuovi li ho provati ieri e sono parecchio scomodi (vabbè, io sono abituata al mio Video 5G :P)

Anonimo ha detto...

Ho appena letto: ma sei praticante in quanto iscritto al master o hai trovato una redazione? Se sì, complimentoni! ;) Dove?