venerdì 19 settembre 2008

Fare sesso? Cura anche il raffreddore!

Ogni tanto una ricerca assurda di qualche ricercatore ignoto scopre un nuovo motivo per cui il buon caro "sesso" faccia tanto bene: oggi è la volta del raffreddore, come ci racconta Corriere.it...

Io vorrei solo vedere le metodologie di ricerca, davvero...


MEDICINA/Lo studio di un ricercatore iraniano
FARE SESSO? RIMEDIO ANTI RAFFREDDORE
Una ricerca propone l'eiaculazione contro la congestione nasale. «Meglio dei farmaci»

MILANO - Addio spray nasali, infusi decongestionanti, aerosol e medicinali da banco. Per curare il raffreddore è sufficiente avere un rapporto sessuale e in mancanza di un'occasione propizia si può ricorrere alla masturbazione. Il rimedio è stato proposto da Sina Zarrintan, un ricercatore del Dipartimento di neurochirurgia dell'Università di medicina di Tabriz, in Iran e pubblicato sull'ultimo numero di Medical Hypotheses col titolo «Ejaculation as a potential treatment of nasal congestion in mature man» («L'eiaculazione come potenziale rimedio della congestione nasale nel maschio adulto»). Sono quindi esclusi dallo studio i giovani – anche se non ne viene spiegato il motivo – e ovviamente le donne.

COME FUNZIONA - Ironie a parte, l'effetto anti-raffreddore dell'eiaculazione è dovuto all'attività del sistema nervoso simpatico che viene messa in moto dall'eccitazione sessuale che decongestiona i vasi sanguinei, compresi quelli che irrorano le narici e che causano il "naso chiuso". A differenza dei farmaci decongestionanti, il vantaggio di questo trattamento consiste nella mancanza di effetti collaterali: è ripetibile e riporta lo stato di benessere tramite una stimolazione interna al sistema nervoso simpatico. Meno effetti collaterali, quindi. E secondo Zarrintan se si pianifica adeguatamente una terapia a lungo termine è possibile vaccinarsi contro le congestioni nasali. Come si legge dall'abstract: «Il metodo può essere effettuato volta per volta in base al bisogno e va regolato in base alla severità dei sintomi». L'autunno è alle porte, il maltempo e i malanni stagionali anche.

...ma tra l'altro, come gli sarà venuta l'ispirazione per lo studio? :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se uno va con una prostituta e dice che è la medicina per il raffreddore?? Cosa dirà la ministra Carfagna?! :)

Gig ha detto...

Proposta suggestiva, ma credo che il comma 2 la vanifichi...

(comma 2: "Per curare il raffreddore è sufficiente avere un rapporto sessuale e in mancanza di un'occasione propizia si può ricorrere alla masturbazione").

Il vigile renderà noto al trasgressore che avrebbe potuto tranquillamente ammazzarsi di pippe nella propria vettura, evitando di interloquire sul bordo della sede stradale con signorine discinte che turbano per giunta la pubblica morale.

Altresì preciso che il comma 14 impedisce di usare il calendario della ministra come medicina o altresì come stimolante alla suddetta.

Prossimamente le linee guida del monistero al riguardo. stay in touch!

:)

Algol ha detto...

..l'eiaculazione cura il raffreddore, va bene.. e le donne?? se sono raffreddate serve anche a loro l'apirina naturale? XD
..in caso di risposta negativa farò denuncia al ministero delle pari opportunità.. o.o