mercoledì 7 maggio 2008

Nuova sezione webcam: per viaggiare, sognare e...informare!

Nuova sezione del blog (nella solita colonnina a destra), nuove cose e nuove storie!

Come avrete già capito, la nuova sezione è fatta tutta di immagini, di sogni e di viaggi. Il blog si è arricchito infatti di una mini raccolta di webcam italiane, con un piccolo scopo: poter fuggire, per un attimo e con un click, da dove sarò di volta in volta per rituffarmi in viaggi e ricordi di tutti i posti più o meno belli dove sono stato. Naturalmente non da solo, ma con chiunque proverà la curiosità di seguirmi e partire per il viaggio.

Un criterio le lega tutte assieme: tutti posti linkati mi hanno visto di persona, almeno una volta. Alcuni per anni, e li ho esplorati bene raccogliendo casse di storie e ricordi, altri per mesi, lasciando accuratamente un angolo inviolato per avere la scusa per tornare, ed altri ancora solo per giorni, per i più disparati perchè. Amici, lavoro, famiglia, affetti o anche solo la voglia di prendere e viaggiare un po'.

La prima potrete vederla sempre direttamente, senza fare alcunchè. E' per dirvi dove sono e da dove scrivo, e perchè no per facilitare chiunque abbia qualcosa da raccontarmi a venire a incontrarsi e prendere un caffè o una birra assieme. Questo blog infatti è nato come un porto di mare, per conoscere nuova gente e per rimanere in contatto con gli amici lontani, e spero continuerà ad esserlo per sempre o quasi.

Per questo siete tutti invitati a curiosare e ad entrare dalle varie porte: come diceva Hugo Pratt, portano sempre in nuove storie interessanti... :)

Prima di chiudere questo post volevo raccontarvi però una cosa curiosa, che dimostra come tramite le webcam a volte si possa riuscire a creare anche delle nuove forme di giornalismo!

Lo scorso 15 febbraio stavo chattando con un mio amico francese quando girando sui siti delle agenzie di informazione iniziano a partire i lanci della storia di un incredibile incidente accaduto a Milano appena 10 minuti prima: una macchina, per cause non chiarite, aveva sbandato in Corso Buenos Aires finendo per entrare nella vetrina di un negozio di abbigliamento tra lo stupore dei passanti e dei clienti!

Beh, ora capita che proprio su Corso Buenos Aires sia puntata una webcam, e che la webcam inquadri tra le altre cose proprio l'angolo di questo negozio!

Per una mezzoretta mi sono divertito a fare a gara con il mio amico francese a dargli tutte le anticipazioni dei lanci giornalistici che sarebbero usciti di lì a poco, semplicemente basandomi sulle inquadrature che vedevo dalla webcam! Non ci crederete, ma riguardando la conversazione un paio d'ore mi sono reso conto che - voci dei testimoni a parte - sarei stato perfettamente in grado di fare la cronaca di tutta la vicenda in tempo reale, stando comodamente seduto davanti ad un pc a più di 270 km di distanza!

Il giornalismo cambia, ed un modo è anche questo...

Alla prossima storia, e arrivederci a tutti!

Gig:)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahhhh... la splendida vista di Bologna... (lacrimuccia)
se solo il tuo blog non fosse così "difficile" da aprire dai pc dell'ufficio!!!

bea

Gig ha detto...

Perchè difficile?

Ok, ci ho infilato dentro talmente tanta roba che sembra camera mia, ma in fondo mi piace così... :)

Oppure spero che non mi censurino come "sito che distrae dal lavoro i ligi dipendenti del parlamento europeo"...

Comunque un piccolo consiglio: se ce l'hai installato, usa Firefox per venire qui e non Internet Explorer: 1)funziona meglio e 2) non so perchè ma la grafica dei post ( e specialmente dei titoli) è nettamente migliore!

Comunque quando farete la prossima reunion a Bologna fatemi sapere: manca tanto anche a me... ;(
Se no come ho detto a Tia fate un salto qua: lavorando in un ristorante qualcosa da bere ( e da offrire) ce l'ho sempre!

A presto miss!

Ale :)

Anonimo ha detto...

In ufficio solo IExplorer ed è pure una versione stra-datata... come tutti gli altri programmi che usiamo.
Bah.

Reunion a Bologna? Io non ne ho sentito parlare... anche se sabato ho in programma una trasferta "studiosa" (la scusa ufficiale è che ho lasciato lì dei libri che mi servono per i prossimi esami...)

A presto!

bea

hotel rimini ha detto...

bello grazie