mercoledì 28 maggio 2008

...e se ti si rompe il bagno nello spazio?

Eh beh, in effetti sono cazzi... :)
E' una bella situazione di m....! :) :)

Situazione difficile, le riparazioni potranno essere effettuate con l'arrivo del «Discovery»

GLI ASTRONAUTI DELL'ISS ASPETTANO L'IDRAULICO

Rotta la toilette della stazione spaziale, i tre occupanti devono usare quella della navicella Soyuz parcheggiata fuori

WASHINGTON (Usa) - Chi si potrebbe immaginare che uno dei problemi più impellenti per gli astronauti che in questo periodo vivono sulla stazione spaziale internazionale, l'Iss, sia quello dell'utilizzo della toilette. Eppure da qualche giorno è proprio così perché il bagno di servizio è fuori uso e ha buon gioco l'Ansa ad attaccare un proprio lancio con un appello: «Serve al più presto un idraulico nello spazio».

BAGNO DI EMERGENZA - L'impianto è fuori uso e i tre astronauti che attualmente presidiano la stazione hanno dovuto fare ricorso al bagno della navicella Soyuz, che è «parcheggiata» accanto al Laboratorio Orbitante (un po' come se con la toilette di casa fuori uso si decidesse di utilizzare quella del camper parcheggiato in cortile), che ha però capacità limitata. Per evitare intasamenti la Nasa ha quindi suggerito ai tre inquilini della Stazione Spaziale di adottare una «procedura» di emergenza nel bagno con un sistema di sacchetti collegati alla parte ancora funzionante della sofisticata ma fragile toilette spaziale.

ASPETTANDO IL DISCOVERY - Ma si tratta di una soluzione provvisoria: la Nasa conta di procedere alla riparazione quando la prossima navicella shuttle, il Discovery, raggiungerà la Stazione Spaziale tra pochi giorni. Un portavoce della Nasa ha sottolineato che «l'importanza di avere una toilette funzionante nello spazio, così come del resto in ogni casa, è evidente».

Nessun commento: