lunedì 15 giugno 2009

Vogue e le modelle "ingrassate" con Photoshop

Prima con Photoshop le facevano "dimagrire": ora invece, con i tempi che cambiano, addirittura ingrassare, come dimostra la foto della modella pubblicata sul settimanale Vogue. Nella foto si vede il pre ed il post Photoshop: se guardate il collo, lo sterno e le gambe, vi accorgerete subito delle differenze...


Dall'articolo di Repubblica.it che accompagna la foto si deduce anche iul motivo dell'ingrassamento al computer:

"Alexandra Shulman, la direttrice di Vogue in Gran Bretagna, afferma che i lettori dicono chiaramente di non voler vedere modelle supermagre sulle pagine del suo mensile. Per almeno due ragioni. Una è che, paradossalmente, negli ultimi anni le modelle sono diventate sempre più snelle mentre la popolazione femminile è diventata sempre più grossa: e man mano che si allarga il gap tra fantasia e realtà, cresce il senso di frustrazione e disperazione di milioni di donne che in quelle foto non si riconoscono. L'altra ragione alla base del maggiore dissenso verso l'ultra-magrezza è la recessione economica. "Con i tempi che corrono - osserva la Shulman - la gente vuole vedere donne dal look più rassicurante". Ossia che non sembrino ridotte alla fame".

Ma piuttosto che farle ingrassare o dimagrire ogni volta col fotoritocco, non sarebbe meglio per le sfilate assumere direttamente modelle "normali"?!?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me è più bella la modella a sinistra, non mi sembra troppo magra per sfilare, anzi a dire il vero mi piacciono le modelle anche più magre di questa. oggi se sei alta 180/185 devi pesare attorno ai 42/43 kg circa. w lw modelle taglia 34/36!!

Anonimo ha detto...

Credo che un po' di buon senso non guasti! Non si possono proporre modelli del genere ai nostri giovani! Tanto più in una società dove tutto ruota attorno all 'apparenza ed alle mode del momento, proporre simili tendenze significa incoraggiare all' anoressia che e' sinonimo di morte!! Quindi assolutamente abolire queste taglie da campo di concentramento e proporre modelle vere, non grucce umane!!