mercoledì 5 dicembre 2007

Tre storie di oggi (adoro la cronaca!)

Tre storie di oggi.
Adoro la cronaca....


1) Giallo a Londra: ricompare il canoista "morto" 5 anni fa. L'uomo dato per annegato nel 2002 va alla polizia: "Ho perso la memoria". E due settimane fa sparisce la moglie.

Storia di un uomo, creduto morto da 5 anni in un naufragio al mare con la sua canoa, che un bel giorno si presenta alla polizia dicendo "credo di essere una persona dispersa". Lo riconoscono come tal John Darwin, dato per disperso effettivamente da anni, mentre lui dichiara di non sapere come e dove abbia vissuto in questo tempo. Torna a casa e scopre che la moglie è scappata, dicono all'estero, dopo aver venduto tutte le case e avere, si vocifera sempre, incassato la sua assicurazione sulla vita!

Cosa organizzata o no? La storia la trovate qui, sul sito del Corriere.

Nuovo aggiornamento (ore 15:13) : hanno arrestato il canoista ricomparso!

Due le versioni: 1) il canoista non è il canoista, ma solo un truffatore molto somigliante. 2) Il canoista non era morto, ma era già stato avvistato più volte negli anni della scomparsa a Panama con la moglie (che ora è scappata comunque).
In ognuno dei due casi, non è che si metta molto bene per lui...

Comunque, gli ultimi aggiornamenti sono qui, sempre su Corriere.it!


2) Usa, il giallo del dirottatore fantasma. Continua da 36 anni la caccia al fantomatico D.B.Cooper, che nel '71 sequestrò un Boeing e scappò con 200.000 dollari. L'uomo si paracadutò in volo, l'Fbi non ha ancora chiuso le indagini.

Dopo 36 anni continua la caccia degli inquirenti Usa ad un uomo, presentatosi con lo pseudonimo di Dan Cooper, che il 24 novembre 1971 dirottò un aereo di linea Northwest statunitense mostrando una presunta bomba. Nell'arco di 5 ore, dalle 14:58 alle 20:15, l'uomo fece dapprima scendere l'aereo a Seattle liberando i passeggeri, poi aspettò sulla pista finchè non gli furono consegnati i i 200.000 dollari richiesti,e infine ripartì con tre membri dell'equipaggio ancora in ostaggio. Durante il volo, sullo stato di Washington lungo il fiume Columbia, l'uomo apre il portellone di coda e scompare buttandosi con un paracadute. E' l'inizio di un mistero che dura ancora oggi.

La storia si riapre nel febbraio del 1980 per merito di Brian Ingram, 8 anni. Il bambino durante una scampagnata trova quattromila dollari, coperti dalla terra, sulla sponda del fiume Columbia. Sono una parte del riscatto ottenuto da Cooper. La scoperta sembra confermare la tesi di chi pensa che il pirata sia deceduto e spinge molti «cacciatori» nella zona attratti dal miraggio del ritrovamento del bottino.

Nel frattempo varie persone, specialmente in punto di morte, si dichiarano il dirottatore, ma per nessuna di queste vengono trovate prove sufficienti per confermarne la storia. Uno è addirittura ucciso dalla stessa Fbi durante un tentativo di evasione. Ad oggi, l'identità del dirottatore e il bottino non sono ancora stati scoperti. Ma la caccia continua.

La storia la trovate qui, sul sito del Corriere.

3) Eccezionale scoperta durante il restauro della Chiesa di Santa Barbara. Nei fondi, i sepolcri di uomini e donne della famiglia ducale.

Nel restauro della Chiesa di Santa Barbara, a Mantova, è stata scoperta una cripta dimenticata da decenni. Dentro, i sepolcri della famiglia ducale dei Gonzaga, signori di Mantova. Le cripte sarebbero due, una per i signori ed una per le signore, ed all'interno sarebbero stati trovati i resti di almeno tre duchi, non ancora identificati.

La notizia la trovate qui, dal sito di Repubblica, con in aggiunta un'ampia galleria di foto.

Nessun commento: