mercoledì 12 dicembre 2007

Scomparsa la voce storica di Lupin III in Italia .

Dal sito www.komix.it. E' successo un po' di tempo fa, ma l'ho letto solo ora.


Lo pubblico perchè è uno di quei personaggi che stanno dietro al cinema, che nessuno vede ma che tutti in qualche modo conoscono, e ai quali i loro personaggi devono tanto. Sono parte del successo, ma senza quasi mai condividerlo. Io per esempio ho visto Lupin III centinaia di volte penso, ma se mi avessero chiesto il nome del doppiatore ammetto che non l'avrei mai saputo dire.

Ciao Roberto!

"È scomparso nella notte di domenica 25 novembre Roberto Del Giudice, storica voce di film e cartoni animati, associata da tutti al volto di Lupin III, il ladro gentiluomo nato dalla matita del mangaka Monkey Punch.

Sessantottenne, Del Giudice è inequivocabilmente uno dei doppiatori che hanno «lasciato il segno», donando le proprie corde vocali a personaggi che sono nell'immaginario collettivo: oltre a Lupin fanno parte del suo repertorio Benni, il taxi di Chi ha incastrato Roger Rabbit, Bruno Martelli di Saranno Famosi e Roberto Sedinho in Holly e Benji.

Negli ultimi anni sì è dedicato soprattutto alla direzione del doppiaggio, firmando tra le altre cose l'edizione italiana della prima stagione di Dr. House Medical Division e della serie Supernatural."

Qui sotto un piccolo spezzone, per ricordare.


Nessun commento: