venerdì 7 marzo 2008

Come vorreste la stampa sportiva italiana?

Ok, oggi una cosa seria che può darvi anche l'occasione di cambiare il mondo della stampa sportiva (o almeno una sua piccola parte).

Oggi a farci lezione al master in giornalismo a Padova infatti è venuto Giancarlo Padovan, ex direttore di Tuttosport, che è stato da poco assunto dall'editrice Cairo per dirigere un nuovo free-press sportivo, che uscirà presumibilmente in edicola attorno ai primi di giugno (in tempo per coprire Europei ed Olimpiadi). So altri dati, ma visto che il progetto è ancora in costruzione per il momento non posso darveli.

L'unica cosa di cui posso accennarvi è la suddivisione interna degli sport: si parla di un 70% da dedicare al calcio, ed un 30 % ai restanti sport con particolare attenzione su un paio di essi, anche in ambito al di fuori del territorio italiano. Questa decisione, a quanto pare, non viene come al solito da 100mila sondaggi ma da una semplice concetto: "Quello che tira in Italia è il calcio, e si sa".

Voi che ne pensate di questa suddivisione? Vi sembra giusta, o vorreste più spazio dato agli altri sport rispetto ai quotidiani già in edicola? Se sì, quali?

il progetto è ancora in itinere, e potrebbe finire a lavorarci anche qualcuno di noi qui al master. Oggi ha chiesto un po' il nostro parere, e a me è sembrato giusto chiederlo anche a voi: che ne pensate?

Per cui oggi parte un sondaggio, che resterà sul blog fino alle 23:59 del 31 marzo. I risultati saranno illustrati di mia mano allo stesso Padovan, e c'è la concreta possibilità se sarete in tanti a votare che possano contribuire a dettarne la linea editoriale e a cambiare un po' il rigido panorama della stampa sportiva italiana.

Votate, commentate e diffondete l'iniziativa, magari anche nei vostri blog! Metterò qui sotto il link di chiunque linki questa pagina e pubblicizzi il sondaggio!

Vi aspetto numerosi!

Gig:)

7 commenti:

CHICCO MERDEZ ha detto...

Padovan?... ehehe...
Il cuore mio si augura che tu abbia ragione e che qualcuno di voi al master entri nel progetto... la ragione mi suggerisce che è più facile vincere al superenalotto.
Occhio al fumo passivo...
;-)

Anonimo ha detto...

ciao collega ;)
sono anche io una praticante di una scuola di giornalismo, ma sono un po' più a sud di te...

una curiosità. che tipo di free press sarà? sia in edicola che distribuito, oppure "pura" free press?
e, sempre se puoi dirlo, che città coprirà?
grazie :D

Gig ha detto...

@ collega:

Ciao collega! Mandami una mail (l'indirizzo lo trovi nel profilo) e poi vedo che posso fare!

Magari anche con due dati tuoi, che nel nostro lavoro conoscere gente fa sempre comodo...

@ chicco:

Secondo me forse qualcuno entrerà, ma se questa è tutta l'innovazione che il nuovo giornale saprà dare per me durerà poco...

Io almeno sono uno di quelli che del calcio ne ha strapiene le palle , e che è stufo di trovare notizie sul motomondiale in Gazzetta dopo la C2! Per non parlare del resto...

However, we will see!

ps: dai, fatti vedere che mi sto stufando pure di ripeterlo...
ps2: mi dai un po' di pubblicità al sondaggio sul tuo sito? Mi serve un numero apprezzabile di votanti perchè abbia qualche peso...

Gig:)

CHICCO MERDEZ ha detto...

Anche se mi stai molto simpatico, il contoterzista per Padovan non lo posso proprio fare... sorry.

Gig ha detto...

Ok, allora si vede che sono stato bravo a non far capire ciò che ne penso nel post...

Hai preso fischi per fischi, mi sa...

CHICCO MERDEZ ha detto...

Oppure ho capito troppo bene, mi sa...

Gig ha detto...

...non cambiate canale: l'incomprensione continua... :)

Vedi che è meglio parlarne a 4 occhi?

Cmq il sottoscritto, tanto per chiarire, è contro la predominanza del calcio ovunque ed è stufo di trovarsi il motomondiale in Gazzetta dopo la C2 e gli sport come vela o altro solo sui canali satellitari (che non ho!).

Per me, vista l' "innovazione" proposta, il progetto durerà poco...ma vedremo!

Au revoir chicco: curiosità, che avevi capito tu?

Gig:)