mercoledì 8 settembre 2010

Ma quante sono le baionette padane?

Nuovi sconvolgimenti in vista nella già precaria situazione del governo italiano: dal sito del Giornale si apprende che la possibilità di crollo potrebbe essere più vicina del previsto. Il leader della Lega Nord Umberto Bossi avrebbe infatti dichiarato ai giornalisti: "Sono possibili le dimissioni di Berlusconi o un voto di sfiducia della Lega. Al nostro fianco ci sono 10 milioni di persone pronte a scendere in piazza"

Ma siamo sicuri che esistano davvero tutti questi 10 milioni di elettori leghisti incazzati pronti a inforcare le baionette e mettere a ferro e fuoco  l'Italia?
Andando a fare due conti, si scopre che alle ultime grandi elezioni tenutesi nel belpaese ( le europee del 6-7 giugno 2009) il corpo elettorale risultava composto da "50.664.596 unità, di cui 24.432.720 elettori e 26.231.876 elettrici" (fonte: AMI). 

Ponendo che il corpo elettorale sia rimasto grosso modo lo stesso, non ci vuole molto per capire che i 10 milioni di padani paventati da Bossi rappresenterebbero più o meno il 20% di tutto l'elettorato italiano. 

Ora: dato che secondo l'ultimo sondaggio diffuso sulle intenzioni di voto effettuato da Sky TG 24 diffuso ieri  (7 settembre 2010)  la Lega Nord risultava attestarsi ad un 11,7% (il sondaggio integrale lo trovate qui) anzichè al 20% deducibile dalle parole di Bossi le soluzioni sono due: o 4 milioni di Italiani sono diventati leghisti negli ultimi due giorni, o qualcuno la sta sparando un po' grossa...

Ma il senatur pare non essere nuovo a questo tipo di esagerazioni. Il 31 luglio scorso dalle colonne de Il Mattino infatti l'Umberto tuonava:  

«Ad agosto staranno a trafficare per vedere come uccidere Berlusconi. Lavoreranno sotto sotto di nascosto, i massoni, ad agosto - ha spiegato - e a settembre scopriranno le carte». «La Lega fortunatamente - ha continuato - ha qualcosa come 20 milioni di uomini pronti a battersi fino alla fine. Se non c'è democrazia nel Paese, la portiamo noi».

La matematica di nuovo ci pone davanti ad un'interessante questione: se ad agosto i simpatizzanti leghisti erano secondo Bossi 20 milioni, che si sono poi ridotti a "soli" 10 milioni nelle sue dichiarazioni di oggi,  dove è finita la metà delle baionette padane?

In conclusione: state sempre attenti alle cifre sbandierate dai politici e riportate senza alcun controllo dalla stragrande maggioranza degli organi di stampa: come vedete, molto spesso alla prova dei fatti questi numeri si ridimensionano alquanto... 
 
 

1 commento:

Ulisse9 ha detto...

In realtà, alle elezioni europee, in Italia hanno votato circa 32.700.000 elettori. La lega ha ottenuto 3.126.181 voti pari al 10,21.
Quindi la Lega può contare su circa 3 milioni di sostenitori e non 6.
Giusto per ridimensionare ulteriormente le sparate di Bossi.

Buona giornata,
Francesco