lunedì 10 maggio 2010

Emilio Fede al TG4: "Saviano? Non se ne può più!"

TG4 delle 19, edizione del 9 maggio 2010. Al 29°minuto, Emilio Fede parla di Roberto Saviano:

«Ci sono state polemiche in questi giorni per quanto riguarda Roberto Saviano, ormai sempre lui, la camorra, per carità! Ma non è lui che ha scoperto la lotta alla camorra, ma non è lui il solo che l'ha denunciata, ci sono registi autorevoli, ci sono magistrati che l'hanno combattuta e sono morti.

Lui è superprotetto, giustamente, e sempre deve essere protetto, però non se ne può più, voglio dire, di sentire che lui è l'eroe, qualcuno gli ha offerto pure la cittadinanza onoraria...di che cosa non si capisce. Ha scritto dei libri contro la camorra, lo ha fatto tanta altra gente, senza fare clamore, senza andare sulle prime pagine, senza raccogliere firme, senza rompere...uhm...volevo dire, scusate, senza disturbare le riflessioni della gente che ha capito bene. Un Paese come il nostro è contro la malavita organizzata, non c'è bisogno che ci sia Roberto Saviano.



Non so voi, ma io direi più che in un Paese come il nostro più che di Saviano non ci sarebbe bisogno di Emilio Fede...ma che visto l'Emilio c'è e sta pure dove sta, è meglio che Saviano ce lo teniamo ben stretto tutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Qua non si sta dicendo che Saviano non deve esistere e Fede si, qua si sta dicendo che non se ne può più di sentire che Saviano è un eroe!
Basta!! Gli eroi sono altri!
Chi si pubblicizza sulla mafia non è un eroe, non so perchè ma ogni volta che vedo Saviano mi viene in mente quello che fa beneficienza e poi dopo che lo ha fatto lo dice a tutti e si fa intervistare da tutti per far vedere quanto è bravo.

Gig ha detto...

Per me chiunque scelga di rinunciare ad una vita "normale" per vivere perennemente sotto scorta e chiedere il permesso per dover andare ovunque (vedi il recente caso Parigi) è un eroe.

Chiunque abbia scelto di non girare la testa dall'altra parte e cedere all'omertà ma al contrario di raccontare tutto questo scegliendo lo stesso di pagarne il prezzo, come Saviano, lo è. Poi secondo me lui è solo il simbolo, la punta di un iceberg composto da tutti quelli che hanno fatto come lui. Che per fortuna esistono e continuano ad esistere, e meritano di essere difesi e tutelati da certi attacchi come quelli di Fede che si vede qui.

L'ultima trombata di Paris Hilton o dell'ennesimo prezzemolino del grande Fratello merita spazio in un giornale o in un tg e Saviano - e gli altri come lui - no?

Io la penso in modo diverso, e allora...ben venga Saviano e ciò che ha da dire!