venerdì 16 novembre 2007

Vuoi sapere se sei sbronzo? Te lo dice l'etilometro su Internet!


Da oggi sul sito di Repubblica (non so per quanto però) è pubblicato un piccolo etilometro online. Volete sapere quanto ci vuole per superare la soglia del limite di legge (0,5 ml/litro)? Lui ve lo dice, basandosi su un piccolo calcolo fatto in base ad età, sesso, altezza e naturalmente...bicchieri!

Vino, birra, alcolici e qualsiasi cosa: si può scegliere la gradazione, la capienza, il numero di bevute e poi dare il via. I risultati? A volte abbastanza sorprendenti, perchè il limite di 0,5 è veramente basso!

Per esempio: il sottoscritto (24 anni, maschio, 177 centimetri per 67 kg) con due bicchieri da vino standard (20 cl) di un normale rosso da 10 gradi alcolici stona di ben 0,12 sopra il limite, con due birre standard (0,33 cl x 5 gradi alcolici) supera il limite al pelo con 0,51 e con due bicchierini da 5 cl ciascuno di vodka liscia a 40 gradi lo supera di nuovo arrivando a quota 0,62. Una bottiglia da 33 di Tennents (9 gradi) mi fa arrivare a 0,46, con due
raggiungo quota 0,93 (!). Risultato: se bevo più di un bicchiere di qualsiasi cosa sono fuori!

Un paio di stranezze a dire il vero ci sono: l'etilometro conta la birra fino ad un massimo di 9,5 gradi, dimenticandosene un po' per strada (es: Gulden Draak, belga, 10,5 gradi o la più note Bìere Du Demon a 12), il vino va da 8 gradi a 15,5 (e qui non mi ricordo i nomi, ma che sforano i 15,5 ne ho visto più di uno), mentre i superalcolici arrivano ad un massimo di 69 gradi; ma mi ricordo di un assenzio che provai una volta che era dato a 75...

L'etilometro comunque è solo un test basato sulle statistiche, e può non rispecchiare fedelmente i valori reali. Però una prova vale la pena farla. di cose se ne imparano!

Provateci al link sopra, e attenti sulla strada!

Nessun commento: