lunedì 10 dicembre 2007

Ancora foto: Il 2007 dell'Ansa.

Foto, foto e ancora foto! Oggi mi sento fotografo...

Dopo le raccolte di questi giorni ancora una sul 2007 che sta per passare! Stavolta è quella ufficiale dell'Ansa, che verrà anche pubblicata in un libro (Per chi volesse, la presentazione avverrà domani 11 dicembre a Roma alla Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", in Piazza della Minerva, alle ore 18.00).

Cosa racconta? Il 2007 italiano. Dal Vaffa day di Grillo alla morte di Biagi, da casi di cronaca più noti come Garlasco a quelli degli ultimi giorni come quello di Meredith, passando per sport (L'Italia di volley campione del mondo) e costume (L'ultima passerella di Valentino).

Volete saperne di più? Qui c'è il link alla piccola galleria (24 foto) che Repubblica.it posta in anteprima (il sito dell'Ansa ne mette solo 7 e tagliate), e ancora sotto aggiungo un pezzettino del comunicato stampa di presentazione del libro!

L'anno è visto dall' ANSA in 12 capitoli: i fatti e i personaggi, che hanno fatto parlare di più; i temi più caldi, i contrasti e le tendenze che formeranno la storia di domani. La scelta degli argomenti e delle immagini non è esaustiva, le foto non vengono proposte in successione cronologica, e neppure secondo un gradiente di rilevanza: ANSA con questo volume ha voluto dare la sua chiave di lettura del 2007, sotto i segni dominanti della preoccupazione per la salute del pianeta, malato di riscaldamento e di inquinamento; e per la salute dell'Uomo, malato di violenza e intolleranza.

Ma non solo: nel libro si parla anche degli incendi che hanno devastato i boschi, dell'innovazione scientifica e architettonica, degli animali nati in cattività, della musica, della rinascita della Russia, dei momenti magici dello sport, delle "grandi assenze" e di alcuni personaggi che hanno fatto parlare di se. Oltre 300 foto scelte tra le circa 700 che ogni giorno ANSA, in collaborazione con Epa, scatta. e diffonde a tutti i suoi clienti; foto che vanno oltre la testimonianza degli eventi, ma che ne costituiscono la loro interpretazione più fedele, il loro significato profondo, la loro emozione.

Se qualcuno del "pubblico" di questo blog ci va, mi dica com'è!

Thanks!

Nessun commento: